Piana fiorentina: un sito per la partecipazione dei cittadini

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 marzo 2009 23:24
Piana fiorentina: un sito per la partecipazione dei cittadini

Il futuro della Piana fiorentina e la possibilità che diventi uno dei più grandi parchi metropolitani europei è al centro del programma di partecipazione “Creiamo il parco della piana”. Voluto dalla Regione Toscana in collaborazione con le Province di Firenze e Prato e i Comuni di Firenze, Prato, Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio. Il programma è gestito da Massimo Morisi, garante della comunicazione nel governo del territorio della Regione e prevede una serie di incontri pubblici, uno dei quali si tiene a Firenze, nella sala Luca Giordano di Palazzo Medici (Via Cavour 1), domani, giovedì 26 marzo, alle ore 16.30.

Preside l’incontro l’Assessore provinciale all’ambiente Luigi Nigi.
Il nuovo progetto ha l’obiettivo di passare attraverso l’ammodernamento di una “campagna urbanizzata”, un territorio metropolitano che merita di essere restituito ai cittadini. A partire da aprile, tutti potranno partecipare attivamente per lanciare idee volte alla riqualificazione della Piana, proporre iniziative, suggerire modifiche. Per far conoscere la realtà della Piana e mostrare l’area dove sorgerà il nuovo parco, le istituzioni organizzeranno prossimamente attività di promozione del territorio.

I cittadini saranno invitati a passeggiare per il parco e nelle piazze sarà organizzato un grande evento per immaginare la nuova area verde con distribuzione di materiale informativo.

Collegamenti
In evidenza