Apt di Prato: nuovo sito in 4 lingue

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 marzo 2009 22:41
Apt di Prato: nuovo sito in 4 lingue

PRATO– Un nuovo indirizzo per un sito tutto nuovo. Il nuovo sito, on line da oggi, è stato presentato questa mattina nella biblioteca di palazzo Vestri dal direttore dell’Apt Alberto Peruzzini, dall'assessore al Turismo Roberto Rosati, dall’assessore ai servizi informatici Andrea Monni e da Andrea Vecchi, dell’azienda Liberologico che ha realizzato il portale.
“Nuovi contenuti, accessibilità, aggiornamento in tempo reale ma anche servizi davvero innovativi, il nuovo portale è frutto di un lavoro corposo realizzato nei tempi previsti e con una spesa contenuta, poco meno di trentamila euro.

E' quindi anche un esempio di efficienza per l'amministrazione provinciale”, ha detto Peruz-zini. Rosati e Monni hanno sottolineato da una parte il ruolo fondamentale dei nuovi mezzi di promozione turistica, dall'altra la volontà di fare un investimento per il futuro, scegliendo uno strumento versatile e implementabile nel tempo con servizi per l'utilizzo di beni e opportunità del territorio.
Andrea Vecchi ha spiegato le interessanti opportunità che il sito offre. “Rivolta ai giovani è la possibilità di scaricare su iPod i contenuti, ottenendo una guida fai da te a costo zero – ha detto – Ma anche chi si sposta in macchina potrà scaricare mappe e indicazioni turistiche direttamente sul navigatore che potrà poi guidarlo sul territorio”.
I testi del sito, come si diceva, sono stati rinnovati e approfonditi e sono raccolti in archivi digitali trasferibili anche ad altri siti (per esempio quello della Regione Toscana che esce nella nuova versione proprio in questi giorni).

Sono state aggiunte funzionalità cartografiche, l'aggiornamento delle informazioni avviene in tempo reale e tutti i depliant e le brochure dell'Apt sono scaricabili e stampabili. Ma innumerevoli sono le potenzialità multimediali del sito che può essere definito un work in progress, che crescerà anche grazie agli operatori e agli stessi turisti. Il nuovo strumento on line, che è stato realizzato con la collaborazione di Adriana Pagliai, Silvia Taverniti e Ilaria Paoli dell'Apt, servirà ad aumentare la visibilità del nostro territorio provinciale, a dare il giusto risalto agli operatori impegnati nel settore, ma soprattutto per offrire un servizio a tutti coloro che vorranno scoprire il patrimonio artistico, i luoghi, i paesaggi e i prodotti tipici e della nostra enoga-stronomia.

Il sistema informatico che fa funzionare il portale è basato su tecnologie open-source (senza costi per l’acquisto di licenze software da parte dell'amministrazione) ed è in grado di erogare contenuti su canali anche diversi dal web. E' infatti già predisposto per la pubblicazione sul canale vocale (es. audioguide funzionanti su telefonino) o sul digitale terrestre. Il sistema è inoltre in grado di inviare newsletter in formato tradizionale o via SMS, per mantenere un contatto costante con il turista e con il cittadino.

Ulteriore funzionalità è fornita dal modulo di cooperazione applicativa che consente, senza alcun intervento umano, di scambiare contenuti con sistemi terzi. Naturalmente il sito rispetta i requisiti tecnici in materia di accessibilità ed è compatibile alle raccomandazioni WCAG del W3C.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza