Riserva Naturale del Padule di Fucecchio: visite guidate aree Righetti e Le Morette

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
17 marzo 2009 22:47
Riserva Naturale del Padule di Fucecchio: visite guidate aree Righetti e Le Morette

Il calendario delle visite primaverili organizzate dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio prosegue con due appuntamenti per approfondire la conoscenza dell’area protetta.
Domenica 22 marzo, dalle 9 alle 12, è in programma una escursione guidata nell’area Righetti, che costituisce la parte più settentrionale della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.
L’area Righetti conserva elementi di grande interesse paesaggistico e naturalistico, grazie alle cure prodigate per decenni dall’Ing.

Gaetano Righetti e successivamente dal Consorzio di Bonifica, che ne ha acquisito successivamente la proprietà.
Anche in questa parte della Riserva Naturale sono stati effettuati negli ultimi anni grandi interventi di manutenzione e ripristino ambientale, ed in particolare sono stati creati specchi d’acqua che ospitano, soprattutto nel periodo invernale e durante la migrazione primaverile, migliaia di uccelli acquatici.
In particolare nel 2008 è stato realizzato un nuovo osservatorio, più facilmente raggiungibile, che consentirà anche ai disabili di avvicinarsi alle ricchezze naturalistiche del Padule di Fucecchio.
Il calendario prosegue poi domenica 29 marzo con una all’osservatorio faunistico Le Morette, che consente un’ottima visuale sugli specchi d’acqua della Riserva Naturale; anche i meno esperti, grazie alla guida di un operatore del Centro e al potente cannocchiale messo a disposizione dall’Associazione, potranno imparare a riconoscere numerose specie di uccelli acquatici.
Alla fine di marzo infatti cominciano ad arrivare presenti nella Riserva le varie specie di aironi che nidificano in una grande garzaia nel canneto: Airone rosso, Airone cenerino, Airone bianco maggiore, Garzetta, Nitticora, Sgarza ciuffetto e Airone guardabuoi.
In particolare, dall’osservatorio si vedono molto bene alcune coppie di aironi cenerini che, in anticipo rispetto agli altri, stanno già covando le uova o allevando i giovani nei grandi nidi.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza