Basket, Serie A: prima sconfitta in campionato della Montepaschi contro la Fortitudo Bologna

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 marzo 2009 09:42
Basket, Serie A: prima sconfitta in campionato della Montepaschi contro la Fortitudo Bologna

Si decide nelle ultime battute la sfida tra Montepaschi e Gmac Bologna. 67-63 il punteggio finale, al termine di una gara intensa e combattuta fin dalla palla a due. Inizio in perfetto equilibrio per le due formazioni. Papadopoulos apre le marcature con una bimane. Capitan Stonerook ruba palla e lancia Sato in contropiede che segna un lay up. Achara realizza dai 6.25, ma il giocatore centrafricano risponde dall’arco e apre un parziale per la Montepaschi, che prosegue con la schiacciata di Lechthaler e le triple di Stonerook e Domercant.

La Fortitudo costruisce un contro-break di 10-0, che la porta avanti di cinque lunghezze a 2’ alla prima sirena (17-12). Fucka allunga il parziale biancoblu, ma Siena chiude con Finley che segna due punti in penetrazione (19-14). Eze piazza una bimane di prepotenza in avvio di secondo quarto e poi riporta la Montepaschi a -1, con un arresto in caduta libera dal cuore dell’area. A Papadopous rispondono Lavrinovic ed Eze per il nuovo vantaggio biancoverde: dopo 3’ è 21-22. Finley allunga ancora per la Montepaschi, ma Huertas riavvicina i suoi fino al 26-28 a 3’30”.

Sato e Lavrinovic costruiscono un nuovo break (7-0); Stonerook segna per il +10, 27-37, ma il lungo lituano trova altri due punti da sotto. A chiudere il quarto è Mancinelli, che trova una tripla allo scadere per il 30-39. A Domercant da due risponde Papadopoulos da sotto. Sato segna in arresto e tiro e per attendere un altro canestro si deve aspettare il 5’, quando Mancinelli trova una tripla e Cittadini si conquista un canestro con fallo, ma non segna l’aggiuntivo. A 4’ il punteggio è 37-45, ma per sbloccare il tabellone bisogna aspettare due minuti, quando a segnare è Ress.

Dall’altra parte la risposta arriva prima da Gordon e poi da Fucka. Siena sale in lunetta con Domercant che fa 2/2, poi il numero 5 biancoblu va a schiacciare e alla terza sirena il punteggio è 41-49. L’ultimo quarto di gioco comincia con quattro punti per la Fortitudo, che va a segno prima con Cittadini e poi con Mancinelli. La Montepaschi risponde con un gioco da tre punti di Lavrinovic (2+1), ma il numero 6 bolognese trova un lay up. Sato segna dai 6.25, ma è ancora Mancinelli a segnare, prima dall’arco e poi da sotto: a metà quarto il punteggio è 52-55.

Malaventura porta i biancoblu a -1, ma Mc Intyre segna in penetrazione. A 3’ Huertas riporta i suoi sotto di una lunghezza, poi Gordon ha in mano i liberi del sorpasso, ma aggancia solo il pareggio (1/3, 57-57). Domercant riporta avanti i suoi dalla lunetta. Il numero 6 bolognese pareggia e Huertas segna il canestro del sorpasso (61-59). Mc Intyre fa 2/2 ai liberi, poi Malaventura segna la tripla del +3 per la Fortitudo. T-Mac torna a segnare dalla linea della carità. Huertas e Malaventura chiudono la gara, con il punteggio di 67-63.

GMAC BOLOGNA-MONTEPASCHI SIENA 67-63 (19-14; 30-39; 41-49) GMAC BOLOGNA: Huertas 11, Gordon 9, Mancinelli 20, Cittadini 4, Malaventura 6, Bagaric 1, Strawberry 1, Papadopoulos 10, Fucka 2, Fin ne, Sanguinetti ne, Achara 3. All. Pancotto MONTEPASCHI SIENA: Domercant 10, Mc Intere 6, Finley 8, Eze 6, Carraretto, Sato 12, Lavrinovic 12, Kaukenas, Ress 2, Metreveli ne, Lechthaler 2, Stonerook 5. All. Pianigiani

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza