Basket, A2 fem.: Il Fotoamatore doma l'Alcamo 65-51

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 marzo 2009 19:08
Basket, A2 fem.: Il Fotoamatore doma l'Alcamo 65-51

Maiuscola prestazione del Fotoamatore che doma la brillante Gea Magazzini Alcamo lasciandole libertà di attacco solo nel primo quarto. In una serata in cui si sono riviste la Corsi e la Stefanini delle migliori occasioni, tutta la formazione gigliata ha girato alla grande pur con l'assenza di Giancane (ferma per una microfrattura) e l'impiego ridotto di D'Erasmo (risentimento muscolare). Tra le ospiti buone le prestazioni di Caliendo e Valerio ma non sono bastate per reggere il confronto con un Fotoamatore in serata di grazia. Già nelle prime battute della gara le padrone di casa riescono ad imporre il proprio gioco e allungano con canestri di Tajkov e Stefanini fino al 9-3 dopo 5'.

Le ospiti non ci stanno a subire inermi e organizzano un'efficiente reazione che sfocia in un parziale 0-13 nei successivi 4'. Arteficie della reazione è Valerio, autrice di 11 punti, che trascina così Alcamo al sorpasso (9-16). Nell'ultimo minuto due liberi di Tajkov e una doppia di Caliendo mantengono immutate le distanze e si arriva alla pausa sul 11-18. Le ragazze gigliate rientrano in campo con il cipiglio di chi ha subito un grave affronto e impiegano 3' per ristabilire i valori in campo.

Una tripla di Stefanini e doppie di Fabbri, Corsi e Tajkov suggellano il 9-1 che porta al sorpasso al 3' (20-19). Ma Il Fotoamatore è troppo motivato e non si accontenta del parziale; spinge ancora sull'acceleratore e con due triple di Fabbri e Grillo allunga decisamente. Al 6' lo score recita un lusinghiero 28-21 (con un parziale da inizio periodo di 17-3) che placa l'assedio gigliato e lascia spazio alle ospiti. Una tripla di Valerio cerca di ridare la carica alle siciliane ma Grillo risponde immediatamente con una doppia.

Negli ultimi spiccioli di tempo Barlassina da una parte e Corsi dall'altra infilano una doppia e si arriva alla pausa lunga sul 32-26. Dopo il riposo Il Fotoamatore opera un nuovo allungo con due doppie di D'Erasmo (36-26 al 2') portando il distacco a +10. Le posizioni rimangono invariate per la restante parte del periodo; ai canestri siciliani di Tarnai, Conti (tripla) e Gaglio rispondono infatti quelli toscani di Grillo (tripla), Stefanini (tripla) e Tajkov e solo la doppia finale di Toccafondi dilata ancora il vantaggio (49-37). Apre l'ultimo periodo una doppia di Corsi (51-37) e da questo momento iniziano i tentativi di recupero delle ospiti; ma Il Fotoamatore è vigile e ai canestri di Gaglio, Mannucci e Gibertini risponde con quelli di Tajkov, Corsi e Fabbri, gestendo il vantaggio senza troppi affanni.

Un libero di Grillo negli ultimi secondi sancisce il massimo vantaggio per le padrone di casa (+14 per il 65-51 finale) che testimonia della superiorità di gioco espressa dal Fotoamatore. Il Fotoamatore cancella così con una perentoria vittoria la rabbia per le due ultime sofferte sconfitte in trasferta e fa un ulteriore passo sulla strada della salvezza. IL FOTOAMATORE FLORENCE - GEA MAGAZZINI ALCAMO 65-51 Parziali : 11-18, 32-26, 49-37 Tiri liberi: 10/13 Florence, 7/13 Alcamo Arbitri : Ferrari e Fimiani di Avellino Uscite per falli: Tajkov (Florence) Tabellini : - IL FOTOAMATORE : Stefanini 8, Villa 1, D’Erasmo 4, Grillo 9, Fabbri 9, Consumi ne, Toccafondi 2, Tajkov 15, Mazzella, Corsi 17. Allenatrice : CAMPOBASSO Stella - GEA ALCAMO: Caliendo 8, Valerio 11, Mannucci 6, Gaglio 6, Barlassina 4, Conti 5, Gibertini 6, Passon 1, Calabretta ne, Tarnai 4. Allenatore : SALINERI Luigi

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza