Le Stagioni dell’Olio: 27 febbraio al 15 marzo nei ristoranti italiani le migliori produzioni oleicole

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 febbraio 2009 14:27
Le Stagioni dell’Olio: 27 febbraio al 15 marzo nei ristoranti italiani le migliori produzioni oleicole

Un vero e proprio carrello di oli extravergine e biologici dal 27 febbraio al 15 marzo presente nei maggiori ristoranti italiani. Da Palermo, passando per Roma fino a Cuneo si potranno assaggiare le migliori produzioni oleicole italiane grazie a “Le Stagioni dell’Olio”, manifestazione organizzata da Enoteca Italiana in collaborazione con l’Associazione Città dell’Olio e con l’Associazione Città del Bio. I ristoranti di Siena, madrina dell’iniziativa, di Roma e delle province di Salerno, Matera, Messina, Palermo, Agrigento e Cuneo diverranno luoghi per far conoscere e approfondire la cultura dell’olio italiano, prodotto simbolo dell’enogastronomia mediterranea.

Inoltre, per rendere più gustoso l’appuntamento, gli chef proporranno anche menu degustazione tematici ed assaggi di olio extravergine e biologico abbinati ad eccellenze gastronomiche e produzioni tipiche Dop ed Igp.
Una nuova iniziativa per promuovere il contatto diretto con il consumatore che avrà così la possibilità di scegliere, all’interno dei ristoranti, il miglior olio per ogni piatto degustato senza alcun costo aggiuntivo.
Venerdì 27 febbraio 2009 (ore 11), negli eleganti ambienti del Palazzo della Provincia di Siena, in piazza del Duomo, saranno consegnati i Premi “Ampolla d’Oro”.
Quest’anno a ricevere il premio saranno la giornalista Susanna Petruni, volto noto della Rai, conduttrice del Tg1; Carlo Cracco, chef conosciuto in tutto il mondo ed il critico d’arte Vittorio Sgarbi, reduce dalla recentissima inaugurazione, a Siena, della sua grande mostra “Genio, Arte e Follia”.
Nel pomeriggio presso la Fortezza Medicea, sede storica di Enoteca Italiana, fondata a Siena nel 1933, il “Salotto degli Oli” offre banchi di assaggio aperti al pubblico e mini corsi di preparazione alla degustazione di extravergine.

Verrà, inoltre, allestito un corner dedicato agli oli biologici.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza