Carnevale Fiorentino: Stenterello dall'11 al 15 Febbraio al Palagio di Parte Guelfa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 febbraio 2009 14:26
Carnevale Fiorentino: Stenterello dall'11 al 15 Febbraio al Palagio di Parte Guelfa

Firenze è una fucina di storie piccole e grandi, di personaggi curiosi ed eroici la cui memoria rimane talvolta solo sulle lapidi delle strade e sul volto di qualche statua di cui nessuno conosce il nome.
Così è accaduto anche ad una delle figure comiche del teatro fiorentino. Pochi, infatti, sanno chi è Stenterello e quasi nessuno saprebbe descriverlo. Stenterello non è altro che la maschera tradizionale di Firenze, ultimo personaggio della Commedia dell'Arte.
Dall’11 al 15 Febbraio si rialza perciò il sipario su questa figura fiorentina con lo spettacolo teatrale “C’è Del Buono in Stenterello” che racconta proprio come nacque questa buffissima maschera alla fine del 1700 dall'attore fiorentino Luigi Del Buono (1751-1832), autore di brillanti commedie popolari.
Ad interpretare il simpatico personaggio sarà l’attore e regista Alessandro Riccio che da alcuni anni si è specializzato soprattutto in eventi dal carattere storico riletti in chiave comica.

Riccio coniuga la simpatia fiorentina con l’estro teatrale più classico sempre con grande originalità. Accanto a lui attori fiorentini di trascinante simpatia come Silvia Paoli, Lavinia Parissi, Nicanor Cancellieri, Giuseppe Marchese, Roberto Andrioli.
La vicenda narrata nello spettacolo sarà proprio quella della nascita del buffo personaggio: l’attore Luigi del Buono ha una compagnia teatrale ma i suoi spettacoli sono un fallimento. Per risollevare le sue sorti, Del Buono crea Stenterello una maschera che stravolgerà le vite di tutti coloro che lo incontrano.
Il grande salone Brunelleschi, all’interno del Trecentesco Palagio di Parte Guelfa, nel cuore di Firenze, sarà il luogo che ospiterà la rappresentazione teatrale, unendo così il piacere di assistere ad uno spettacolo con l’occasione di visitare un meraviglioso luogo legato alla storia di Firenze con alcuni espositori di maschere ed oggettistica carnevalesca e assaggi di dolciumi tipici.
Sostenuto ed appoggiato dall’assessore alla Cultura e alle Tradizioni Popolari Eugenio Giani, attento cultore dell’identità fiorentina, lo spettacolo sarà inserito tra gli eventi della settima edizione del Carnevale Fiorentino.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza