Quartiere 2: gli appuntamenti per la festa della rificolona

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 agosto 2006 12:33
Quartiere 2: gli appuntamenti per la festa della rificolona

Da venerdì 1° settembre torna al Quartiere 2 la tradizionale festa della Rificolona. IL primo appuntamento è il laboratorio gratuito di costruzione delle rificolone e del fantoccio alla scuola Diaz di via D'Annunzio 163, che proseguirà anche sabato 2, lunedì 4 e martedì 5 settembre sempre con orario 15.30-19, organizzato in collaborazione con l'associazione La Mensola. Mercoledì 6 settembre a partire dalle 21.15, sempre a Ponte a Mensola, sarà la volta della musica, dei giochi di strada e della sfilata in via Madonna delle Grazie, con replica mercoledì 7 settembre, stesso orario, con sfilata fino al greto del torrente dove ci sarà il falò conclusivo delle rificolone e del fantoccio.

Inoltre 4 al 7 settembre la ludoteca La Tana dell'Orso di viale De Amicis 21 organizza "Ona, ona, ona....costruiamo insieme la rificolona", laboratorio per bambini aperto dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Le altre iniziative nel quartiere sono tutte concentrate nella giornata del 7 settembre. Eccole in dettaglio. Il circolo Andreoni di via D'Orso 8 e la sezione soci Coop Firenze nord est organizzano "Festa Fiorentina". Il programma prevede alle 16, al circolo Andreoni, "Le 99 disgrazie di Stenterello"; alle 20.15, sfilata di rificolone dall'Andreoni alla scuola Mazzanti di via Novelli; alle 21,15, ai giardini della Mazzanti, "Le sorelle Materassi", due atti di Oreste Pelagatti.

Spettacoli con ingresso libero. Al centro anziani Bellariva nei giardini di lungarno Moro, con inizio alle 17, sfilata e poi premiazione della rificolona più bella e originale. Sempre ai giardini di Bellariva, ma alle 21, curati dal G.S. Floriagafir, spettacolo di intrattenimento per grandi e piccini e sfilata. Alle Cure, dalle 20 alle a mezzanotte, promossi dal centro commerciale Cure, animazione in strada per ragazzi e sfilata delle rificolone lungo alcune strade della zona. Per informazione telefonare allo 055/2767828.

(mr)

In evidenza