Si sfidano in una gara di velocità in via di Novoli ma provocano un incidente

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 gennaio 2009 23:02
Si sfidano in una gara di velocità in via di Novoli ma provocano un incidente

Firenze, 30 Gennaio 2009- Si sono sfidati in una gara di velocità in via di Novoli, ma sono rimasti coinvolti in un incidente. E dai controlli effettuati dalla Polizia Municipale sono risultati anche in stato di ebbrezza e sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. I protagonisti di questa vicenda sono due giovani residenti a Campi Bisenzio, rispettivamente di 20 e 25 anni, per i quali sono scattate le denunce oltre che il ritiro della patente. L'episodio è avvenuto questa notte intorno alle 3.30 in via di Novoli.

I vigili sono intervenuti su segnalazione del 118 e sul luogo hanno trovato di due auto Mini Cooper che, in seguito a un incidente, avevano divelto parte della segnaletica mobile della rotonda, danneggiato tre veicoli in sosta e abbattuto un palo dell'illuminazione pubblica. Dai controlli effettuati dagli agenti e in base ad alcune testimonianze è emerso che i due conducenti si stavano sfidando in una gara in via di Novoli verso Campi Bisenzio quando, a causa della elevata velocità e dello stato di alterazione dovuta all'alcol e alle sostanze stupefacenti, hanno perso il controllo dei veicoli.

Le due auto si sono quindi urtate e sono finite contro la rotatoria all'altezza di piazza Elba. I giovani, che per le lesioni riportate nell'incidente sono stati ricoverati in ospedale, sono stati denunciati per la violazione dell'articolo 9/ter del codice della strada (ovvero perché stavano gareggiando in velocità con veicolo a motore) e per guida sotto l'influenza dell'alcool e sostanze stupefacenti. I due giovani sono stati infatti sottoposti ai test da cui è emerso la positività sia alle sostanze stupefacenti che all'alcol.

I tassi alcolemici sono risultati rispettivamente 2,01 e 2,25 (a fronte del limite massimo di 0,50 grammi/litro). I veicoli sono stati sequestrati e le patenti ritirate. La violazione dell'articolo 9/ter del codice della strada prevede la reclusione da 2 a 5 anni, la multa da 5.000 a 20.000 euro e la sospensione della patente di guida da uno a tre anni. E in caso di condanna, anche la confisca del veicolo. (mf)

Notizie correlate
In evidenza