Sito produttivo ex Electrolux: un centro di ricerca e produzione per le energie rinnovabili a Scandicci

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 gennaio 2009 14:12
Sito produttivo ex Electrolux: un centro di ricerca e produzione per le energie rinnovabili a Scandicci

20 gennaio 2009- Il primo cittadino Simone Gheri lunedì 19 gennaio ha incontrato l’Amministratore delegato di Energia Futura Massimo Fojanesi, che ha confermato che il piano di reindustrializzazione del sito produttivo Electrolux sta andando avanti secondo gli accordi con i sindacati e le istituzioni. Nella mattinata di martedì 20 il Sindaco ha incontrato le Rsu aziendali e i sindacati, che hanno auspicato “il rispetto dei tempi fissati”. L’obiettivo è di lavorare insieme alla Regione per un centro di ricerca e produzione per le energie rinnovabili a Scandicci.
Il piano di reindustrializzazione dello stabilimento Electrolux sta andando avanti secondo gli accordi tra i sindacati e Energia Futura, che in quel sito produrrà pannelli fotovoltaici e impianti per le energie rinnovabili.

A confermarlo è stato l’Amministratore delegato della società Massimo Fojanesi durante un incontro con il Sindaco di Scandicci Simone Gheri che si è tenuto lunedì 19 gennaio 2009. Martedì 20 gennaio il primo cittadino ha poi incontrato, insieme al Presidente del consiglio comunale Pasquale Porfido e all’assessore allo Sviluppo economico Marcello Dugini, le Rsu dell’Electrolux e i sindacati Fiom, Fim e Uilm, ai quali ha comunicato gli esiti dell’incontro con l’Ad di Energia Futura.

“Auspichiamo il rispetto dei tempi concordati, che ad oggi sembra attuabile – hanno detto i rappresentanti dei sindacati al temine dell’incontro – l’obiettivo è il passaggio definitivo in tempi brevi alla nuova realtà produttiva”. Nelle prossime settimane nello stabilimento Electrolux inizierà lo smontaggio delle prime linee di produzione, e di conseguenza il periodo di cassa integrazione per i primi lavoratori. Con il piano di reindustrializzazione Energia Futura assumerà 370 dei 430 dipendenti Electrolux; dei sessanta lavoratori eccedenti alcuni sono pensionabili, per gli altri è prevista una buonuscita.

Durante l’incontro sia i rappresentanti sindacali che il primo cittadino hanno condiviso l’obiettivo di “lavorare insieme alla Regione per dar vita a Scandicci ad un centro di ricerca e produzione per le energie alternative rinnovabili, e per far diventare questo sito il punto di riferimento in Toscana per gli impianti fotovoltaici ed eolici”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza