Palazzo Medici: 13.000 visitatori paganti al restauro dell’opera di Raffaello.
Palazzo Vecchio: oltre il 50 per cento di visitatori in piu' al museo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 gennaio 2009 23:03
Palazzo Medici: 13.000 visitatori paganti al restauro dell’opera di Raffaello.<BR>Palazzo Vecchio: oltre il 50 per cento di visitatori in piu' al museo

Durante le festività natalizie oltre 13mila persone hanno visitato la mostra dedicata al restauro della Madonna del Cardellino. Nei dodici giorni di apertura dell’esposizione, nel periodo che va da Natale all’Epifania, la biglietteria di Palazzo Medici ha fatto registrare un incasso di oltre 80.000 euro. “Con questa ultima esposizione dedicata al restauro dell’opera di Raffaello, Palazzo Medici ha superato il record storico di ingressi al percorso museale – ha detto l’Assessore provinciale alla Cultura, Giovanna Folonari – La mostra della Madonna del Cardellino è una iniziativa culturale di respiro internazionale che conferma Firenze e la prima residenza dei Medici come una vetrina mondiale fondamentale per lo sviluppo turistico ed economico della provincia”.

La mostra “L’amore, l’arte e la grazia - Raffaello: la Madonna del Cardellino restaurata”, curata da Antonio Natali e Marco Ciatti, resterà aperta a Palazzo Medici fino al primo marzo 2009.
Oltre il 50 per cento di visitatori in più per il museo di Palazzo Vecchio rispetto all'anno scorso dal 2 al 5 gennaio. Per la precisione 7385 biglietti staccati nel 2009 rispetto ai 4865 del 2008. "Questione di organizzazione - ha detto l'assessore alla cultura Eugenio Giani-. Merito del personale raddoppiato della Polizia Municipale agli accessi del Palazzo e di una maggiore informazione sulle aperture dei musei.

Il che ha consentito di avere meno fila e più gente dentro il museo". Non solo. "Avere sottolineato che il 5 gennaio i musei che fanno capo al Comune fra i quali Palazzo Vecchio al contrario di quelli statali come gli Uffizi sono aperti ha portato proprio il 5 gennaio a 1415 ingressi rispetto ai 935 dell'anno scorso". Se poi si guarda al totale delle presenze e non dei biglietti il totale aumenta ancora e quest'anno si arriva a 8691 presenze rispetto alle 5644 dell'anno scorso. Ma vediamoli giorno per giorno.

Il 2 gennaio sono stati 2305 i biglietti emessi (l'anno scorso 1589), il 3 gennaio 2158 (857 l'anno scorso). Aumento della bigliettazione anche il 4 dove quest'anno si sono registrati 1507 ingressi a fronte dei 1495 del 2008. L'assessore Giani ha poi annunciato che entro breve organizzerà per tutti gli operatori alberghieri una visita gratuita e guidata al museo di Palazzo Vecchio in modo che possano divulgare a tutti i loro clienti le meraviglie contenute nel Palazzo della città. "Creare un effetto attrazione - ha aggiunto l'assessore Eugenio Giani- è molto importante.

Anche per questo voglio sistemare nel Salone dei Cinquecento dei pannelli in cui si racconta la storia della battaglia di Anghiari e portare nel Salone il quadro di un Anonimo ora custodito al secondo piano del museo di Palazzo Vecchio in cui è riprodotta la battaglia di Anghiari". Presto anche le visite guidate ai camminamenti di ronda. "Dopo gli Uffizi, Palazzo Vecchio è il percorso museale più affascinante della città - ha ancora una volta sottolineato Giani-. Vale la pena di conoscerlo e renderlo sempre più accessibile".
Bilancio natalizio onorevole per la mostra su Caterina e Maria de’ Medici in calendario a Palazzo strozzi fino all’8 febbraio.

Nelle due settimane comprese tra la vigilia di Natale e l’Epifania l’esposizione è stata infatti visitata da circa 6000 persone con una media giornaliera di 428 ingressi. Un risultato per certi accettabile se si considera la crisi della domanda che ha colpito gli stessi musei statali come effetto della negativa congiuntura economica internazionale. La migliore performance (poco meno di 1000 visitatori) si è registrata a Capodanno. Ingressi di oltre 500 persone il 28 dicembre e il 3 gennaio.

Superiori a 400 persone l’affluenza del 26, 27 e 30 dicembre, e quella del 2 e 4 gennaio. Il bilancio complessivo della mostra supera così i 30 mila visitatori per 75 giorni di programmazione e una media quotidiana di circa 400 persone. Donne al potere: Caterina e Maria de’ Medici presenta come noto una spettacolare serie di arazzi monumentali dedicata al mito dell’antica Artemisia. Insieme a dipinti, sculture e varie preziosità la mostra rievoca l’epopea delle due nobildonne fiorentine che tra Cinquecento e Seicento hanno fatto la storia d’Europa come regine e reggenti di Francia, oltre che come madri di sovrani di numerosi paesi.

Tra le prossime iniziative collaterali i laboratori per ragazzi la domenica mattina e la Domenica Viola in occasione della partita Fiorentina – Lecce (info e prenotazioni Sigma CSC, 055.2469600, fax 055.244145, prenotazioni@cscsigma.it) e la cena medicea al Teatro del Sale in programma martedì 27 gennaio. Nella circostanza l’attrice Maria Cassi sarà protagonista di un recital di versi dei poeti della Pleiade (info e prenotazioni Teatro del sale 055.2001492).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza