San Gimignano: ragazza muore nella villetta «esplosa» per il gas a Sant'Andrea ai Melograni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 dicembre 2008 14:21
San Gimignano: ragazza muore nella villetta «esplosa» per il gas a Sant'Andrea ai Melograni

Un'esplosione provocata da una fuga di gas rade a suolo la villetta in località Melagrani, appena fuori Ulignano, dove vivevano Serenella Innocenti e le sue due figlie Sara e Sofia Bencini. La madre e la figlia Sofia si sono salvate.
Ieri alle ore 09.25 i Vigili del Fuoco sono intervenuti a S. Andrea, a circa 5 chilometri da San Gimignano, a causa di una violenta esplosione che ha distrutto completamente una palazzina al cui interno si trovavano tre persone. I Vigili del Fuoco, provenienti dal distaccamento di Poggibonsi, dalla Sede Centrale e dal vicino distaccamento di Petrazzi (Fi), sono riusciti, dopo circa un'ora e mezzo di duro lavoro, ad estrarre da sotto i detriti la più giovane delle tre donne, madre e due figlie, che abitavano nel fabbricato, e ad affidarla subito al personale sanitario presente sul posto.

Nel contempo altro personale, a cui si erano aggiunte ulteriori due squadre provenienti dalla Direzione Regionale, dal Comando di Firenze e dal distaccamento di Saline di Volterra (Pi), stava operando per estrarre la madre delle due ragazze, anch'essa bloccata sotto le macerie, operazione che veniva terminata alle ore 12.30 quando questa veniva affidata alle cure del personale del 118 e trasportata con l'elisoccorso all'ospedale Regionale Le Scotte di Siena. Nonostante l'intervento delle unità cinofile del Nucleo Regionale provenienti dai Comandi di Siena, Pisa e Livorno, e l'ausilio dei geofoni, non è stata individuata la posizione della terza donna che veniva poi ritrovata, ormai priva di vita, dopo le ore 16.30.

Le operazioni di messa in sicurezza sono poi proseguite per tutta la giornata. L'area è stata posta sotto sequestro su disposizione della Magistratura.

Notizie correlate
In evidenza