Mezzi pubblici: affollamento e ritardi i principali problemi degli studenti di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 dicembre 2008 18:48
Mezzi pubblici: affollamento e ritardi i principali problemi degli studenti di Firenze

Il Presidente della Provincia di Firenze, Matteo Renzi, ha consegnato questo pomeriggio, nella sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, 100 abbonamenti Ataf, validi per il mese di dicembre, agli studenti delle scuole medie e superiori che hanno aderito alla campagna “Io Controllo”. L’iniziativa, che è stata lanciata a luglio dalla Provincia di Firenze, prevede che ogni mese vengano selezionati e poi formati 100 ragazzi, da parte di personale specializzato, per effettuare controlli di qualità sui mezzi pubblici attraverso una scheda di rilievo.

La consegna degli abbonamenti è stata anche l’occasione per presentare il primo report sulle verifiche effettuate dai ragazzi sui bus cittadini nel mese di ottobre e novembre. Dall’indagine degli studenti emerge che il grado di insoddisfazione maggiore (63,4%) si registra in termini di affollamento dei bus; fa seguito la puntualità delle corse con un ampio 62% di insoddisfatti. Altro problema risulta essere la scorrevolezza del traffico: il 56% degli studenti lo evidenzia negativamente. E poi ancora per il 54% dei ragazzi “controllori” risulta scarsa l’efficacia nella verifica dei biglietti e uno studente su due crede che non sia conveniente il prezzo del biglietto.

Il punto di forza nel report dei ragazzi è la facilità di acquisto dei titoli di viaggio: la ritiene soddisfacente l’82%. Un altro giudizio positivo viene dato alla copertura del servizio, per il 77% è soddisfacente la possibilità di andare dove si vuole. Il 76% dà un parere positivo anche per il comportamento del personale Ataf e il 51% ritiene che i veicoli siano puliti. L’indagine è stata svolta nel comune di Firenze e nei nove comuni della prima cerchia dell’area metropolitana: Bagno a Ripoli, Impruneta, Lastra a Signa, Scandicci, Campi Bisenzio, Fiesole, Sesto Fiorentino e Calenzano.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza