CPA Firenze Sud: comunicato congiunto sui fatti del 1 novembre 2008


In relazione a quanto accaduto in via Villamagna il 1 novembre 2008, il Gruppo Sportivo Dilettantistico Firenze Sud - Albereta ed il Centro Popolare Autogestito Firenze Sud diffondono il comunicato che segue.

Alla luce di quanto riportato dagli organi di stampa e da alcune forze politiche, come Gruppo Sportivo Dilettantistico Firenze Sud - Albereta e come Centro Popolare Autogestito Firenze Sud, sentiamo la necessità di fare maggiore chiarezza in merito.
Riteniamo senza base di fondamento il clima di contrapposizione tra le nostre due realtà disegnato in questi giorni. Da parte di entrambi è sempre esistito un reciproco rispetto e mai ci sono stati atti che possano mettere in discussione questo dato di fatto.
Le cose che ci accomunano sono molte di più di quelle che ci dividono.
Condividiamo gli stessi ideali di solidarietà e di uguaglianza, contro qualsiasi forma di razzismo e di discriminazione, e quelli di uno sport sano all'interno del quale costruire rapporti e relazioni sociali positive, ben lontane dalle strumentalizzazioni che soggetti ed organizzazioni estranee a questi ideali vorrebbero operare.
Condividiamo uno spirito di dedizione personale affinché i nostri ideali diventino effettivamente modelli positivi per la costruzione di relazioni sociali positive nel nostro quartiere.
Ci accomuna il malessere per quanto successo, in quanto ben lontano dal rispetto reciproco che finora ha contraddistinto, e che contraddistinguerà in futuro, la nostra comune presenza nel quartiere.
Ci accomuna la volontà di respingere qualsiasi infiltrazione di soggetti che vogliano veicolare tra i giovani ideali diversi da quelli di cui siamo portatori.
Respingiamo le strumentalizzazioni di coloro che disegnano il nostro quartiere come un Bronx ed i suoi giovani come delinquenti, ritenendo invece che troppo spesso quanto succede sia conseguenza di modelli negativi e di una mancanza di prospettive per i giovani stessi.
Speriamo che tutto questo possa costituire un ulteriore tassello nello stabilire maggiori rapporti ed interazioni tra le nostre realtà, per costruire una risposta diversa dalla semplice militarizzazione e controllo del nostro quartiere.

Gruppo Sportivo Dilettantistico Firenze Sud - Albereta
Centro Popolare Autogestito Firenze Sud

Redazione Nove da Firenze