Basket, Eurolega: debutto vincente per la Montepaschi. Battuto il Prokom 80 a 71

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 ottobre 2008 23:26
Basket, Eurolega: debutto vincente per la Montepaschi. Battuto il Prokom 80 a 71

Si accedono le luci sull’Euroleague 2008/2009 e la Montepaschi comincia con il piede giusto, battendo l’Asseco Prokom per 81-71. Inizio lento, con il Prokom che realizza dalla lunetta (2/3), ed errori da entrambe le parti. Ma la Montepaschi va a segno con Eze e Carraretto, poi Mc Intyre dai 6.25. A metà del quarto le due formazioni sono in parità (8-8), ma le triple di Domercant e Mc Intyre portano i biancoverdi sul +6 (16-10). Il Prokom è costretto a chiamare minuto e al rientro sul parquet sono i polacchi ad andare a segno con Archibong e Nesovic.

I canestri di Kaukenas, Stonerook e Domercant chiudono il primo quarto sul 22-14. Lavrinovic da sotto apre il secondo quarto di gioco, ma Logan fa cinque punti di fila, riavvicinando i polacchi. I due lituani e Sato però allungano per la Montepaschi: +8 a metà quarto (31-23). Sato segna il canestro del +10 (35-25), ma Archibong e Burrell accorciano dall’arco. Kaukenas da due e Finley da tre riportato i biancoverdi avanti di 9 lunghezze. A 8” l’antisportivo fischiato a Stonerook, manda in lunetta Dylewicz: il secondo quarto si conclude 43-36. Minibreak di 4-0 per Montepaschi Siena ad inizio del terzo periodo, messo a segno da Lavrinovic da tre e da Domercant in schiacciata.

Il Prokom tenta di riavvicinarsi, ma la bomba del numero 4 biancoverde, l’appoggio di Sato e la tripla di Lavrinovic valgono un parziale di 7-0, che Logan chiude con una penetrazione centrale. La tripla di Burrell ed il canestro di Kaukenas chiudono il terzo periodo 62-51. E’ il Prokom con Dylewicz ad aprire le marcature dell’ultima frazione. Siena risponde con Eze dalla lunetta, che fa 1/2. La tripla di Ewing riavvicina i polacchi a -5 a 7’45” (63-58). A 4’ e mezzo il pivot mensanino mette la dunk del 66-58.

Non fa lo stesso Burrell, che sbaglia sia la schiacciata, che i liberi concessi per il fallo subito al tiro. Lavrinovic fa 2/2 dalla linea della carità, come anche Kaukenas: +12 Montepaschi e Pacesas è costretto al time out. Logan segna da sotto e Nesovic piazza la bomba del -7 per i polacchi. Distanza che dura poco, perchè Domercant risponde da tre. Sul ribaltamento, stoppata di Eze e nuova azione per i biancoverdi; Mc Intyre subisce fallo ad ai liberi fa 2/2. Alla tripla di Logan risponde il play biancoverde dalla lunetta.

Il numero 12 polacco segna ancora, ma Kaukenas mette la partita in cassaforte. Montepaschi batte Prokom 80-71. MONTEPASCHI SIENA-ASSECO PROKOM 80-71 (22-14; 43-36; 62-51) MONTEPASCHI SIENA: Domercant 15, Mc Intyre 11, Finley 6, Eze 8, Carraretto 3, Sato 9, Lavrinovic 13, Kaukenas 13, Ress ne, Cournooh ne, Lechthaler ne, Stonerook 2. All. Pianigiani ASSECO PROKOM: Archibong 6, Dylewicz 6, Nesovic 7, Logan 25, Swietonski ne, Lapeta ne, Zamojski 2, Szczotka, Burrell 15, Burke 5, Ewing 5, Hrycaniuk.

All. Pacesas TOMAS PACESAS: “Sono contento della prestazione della mia squadra anche se abbiamo commesso errori importanti in momenti cruciali. Noi non abbiamo molta esperienza e l’unico giocatore esperto è Burke, che però è arrivato tardi e dunque non è ancora inserito al meglio. Il nostro raggruppamento è il più difficile, noi siamo una buona squadra, ma dobbiamo migliorare molto per cercare di superare il turno. Sarà una dura lotta, ma nello sport mai dire mai”. SIMONE PIANIGIANI: “Sono contento, avevo detto che sarebbe stata una gara molto dura e dal grande livello atletico.

Noi avevamo la necessità di fermare il loro attacco dal grande potenziale e la nostra squadra è arrivata pronta per fare una gara da playoff. Abbiamo fatto una buona gara, anche se sono un po’ dispiaciuto per il finale, nel quale abbiamo subito due triple che potevamo evitare e senza le quali avremmo vinto con un maggior vantaggio che non avrebbe fatto scomodo in previsione di dover andare a giocare in Polonia, dove sarà durissima”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza