Sport&Letteratura: dalla Bradipolibri il ''Dizionario Giuridico dello Sport dalla A alla Z''

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 ottobre 2008 17:49
Sport&Letteratura: dalla Bradipolibri il ''Dizionario Giuridico dello Sport dalla A alla Z''

Il Dizionario Giuridico dello Sport si propone come la prima enciclopedia dello scibile giuridico in ambito sportivo a 360 gradi, dal calcio alla pallacanestro, dal rugby all'atletica, alle discipline olimpiche. Composto da centinaia di macroargomenti e sottovoci, comprende le nuove figure introdotte dalla sempre più evoluta concezione e dinamica del movimento sportivo. Tutte le voci sono aggiornate con le più recenti disposizioni regolamentari e normative, nonché corredate da puntuali riferimenti alle posizioni della dottrina e della giurisprudenza, nazionali, comunitarie ed internazionali.

Oltre a numerosi schemi e tavole sinottiche, il “Dizionario Giuridico dello Sport” riporta i recapiti e gli indirizzi web di enti, organismi ed associazioni, siti istituzionali, nazionali ed internazionali operanti in ambito sportivo per il migliore utilizzo da parte del lettore. L'opera, grazie al suo taglio divulgativo, costituisce un indispensabile strumento di consultazione per tutti coloro che, per motivi professionali, di studio, necessità di risoluzione di questioni pratiche o per pura curiosità, vogliano conoscere, affrontare e risolvere questioni e tematiche del complesso sistema dello sport.

Dal dirigente di un'associazione sportiva al manager o agente, dal segretario del club pro al semplice tifoso, senza trascurare i liberi professionisti (avvocati, commercialisti, notai), il Dizionario, fornendo risposte immediate, sintetiche ed esaurienti a tutti i quesiti, rappresenta un comodo ed aggiornato strumento di consultazione per tutti gli operatori del settore e addetti ai lavori.
“There was a time when they played purely for the love of the game”: così il Times esordiva nel presentare un report sul football - business inglese.
Nell’ultimo ventennio, infatti, abbiamo assistito ad una frenetica evoluzione del fenomeno sportivo: da puro divertissement, esso si è andato trasformando in spettacolo, passione collettiva, cultura, e, infine, business.
All’operatore qualificato che intenda muoversi con sicurezza e competenza nei molteplici campi di applicazione professionale che il settore ha aperto, occorre, quindi, tenere conto, non solo delle regole del mercato, ma anche di quelle del diritto, siccome stabilite dagli ordinamenti sia sportivo sia statuale.

Dapprima timidamente, poi sempre con maggiore sicurezza per l’interesse suscitato e per l’ampiezza e la profondità delle questioni portate in discussione, lo sport è uscito dagli stadi e dalle televisioni, per acquisire piena cittadinanza nelle Università, nei Master e nei Corsi di formazione. In questa prospettiva, l’autore del Dizionario ed i suoi collaboratori hanno affrontato tutti i temi giuridici riconducibili alle principali discipline sportive, tanto dal punto di vista tecnico, quanto associativo e regolamentare, nonché della giustizia sportiva, del diritto del lavoro, delle interrelazioni con l’ordinamento giuridico generale, interno e comunitario, anche alla luce delle leggi speciali nel corso del tempo emanate.

Particolare approfondimento è stato dedicato agli argomenti di più stretta attualità (diritti radiotelevisivi, marchi, doping, misure anti-violenza), nonché ai più eclatanti leading cases che hanno costituito i cardini evolutivi dell’intero movimento.
L’opera è stata concepita come Dizionario piuttosto che un ripetitivo manuale di diritto sportivo al fine di proporsi come prontuario di immediata e rapida consultazione, per tutti i lettori, dai più disimpegnati ai cultori di materie giuridiche.
Proprio per soddisfare l’esigenza di praticità che ha ispirato la pubblicazione, per quanto possibile, sono stati inseriti i riferimenti – informatici, telefonici e postali – delle varie istituzioni menzionate, nazionali ed internazionali, onde agevolare l’interazione tra le stesse ed i fruitori del volume.
L’autore
Mattia Grassani è nato a Fidenza nel 1965, è avvocato e docente di diritto, legislazione ed economia dello sport presso le Università di Bologna, Milano, Roma, Firenze e Cagliari.
Dal 2004 è membro del Collegio Arbitrale permanente presso la Lega Basket di Serie A e la LegaDue, quale rappresentante delle società.

E’ anche legale di oltre 30 club professionistici nel settore calcistico, di leghe e federazioni sportive nazionali nelle diverse discipline sportive e consulente legale della Lega Basket Serie A, della Lega Nazionale Dilettanti - LND della FIGC, dell'Associazione Direttori Sportivi - ADISE e dell'Associazione Italiana Allenatori Calcio – AIAC.
Infine è componente del comitato di redazione della "Rivista di Diritto ed Economia dello Sport".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza