Aree montane: 3 milioni per lo sviluppo dalla UE

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 ottobre 2008 14:43
Aree montane: 3 milioni per lo sviluppo dalla UE

Ammontano a 3 milioni di euro le risorse attivate dalla Regione Toscana per rafforzare la rete di infrastrutture per lo sviluppo economico delle aree montane e parzialmente montane. Per l'assessore all'innovazione Ambrogio Brenna si tratta «di una nuova preziosa opportunità per dotare il territorio di servizi e infrastrutture necessarie allo sviluppo economico della regione».Il nuovo bando sarà presentato venerdì 24 ottobre alle ore 9.30 presso la Sala Auditorium del Consiglio Regionale in via Cavour 4 a Firenze.

A beneficiare dei finanziamenti saranno comuni, province, enti pubblici, comunità montane ma anche università e istituti di ricerca, società miste a maggioranza pubblica e fondazioni pubbliche. I fondi provengono dal nuovo program ma europeo POR CreO 2007-2013 e finanzieranno quegli interventi strategici con natura sovracomunale integrati con le politiche di sviluppo locale definite dai Piani attuativi locali (PASL). Saranno am m essi quei progetti che prevedono la realizzazione di aree e immobili destinati all’insediamento di imprese manifatturiere, del terziario avanzato e qualificato, di ricerca, sviluppo e trasferimento e di servizi alle imprese; aree e immobili destinati all’insediamento di strutture per l’alta formazione connesse alle infrastrutture per il trasferimento tecnologico; centri di competenza relativi al trasferimento tecnologico, dell’innovazione, della ricerca industriale, delle nuove tecnologie, ivi compresi incubatori e acceleratori di impresa nei settori high-tech e delle tecnologie ambientali; laboratori di ricerca; strutture per l’alta formazione connesse alle infrastrutture per il trasferimento tecnologico.

Le spese am missibili sono quelle relative ai progetti i cui lavori risultino iniziati dopo il primo gennaio 2007 e che saranno terminati entro il 31 gennaio del 2012.
Cristiano Lucchi

Notizie correlate
In evidenza