Crisi dei mercati: confusione mediatica tra affermazioni e smentite

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
07 ottobre 2008 10:24
Crisi dei mercati: confusione mediatica tra affermazioni e smentite

Fallimento Lehman bothers, salvataggio Fannie e Freddie, immissione di liquidità da parte delle Banche centrali sui mercati, annuncio del presidente George Bush e del ministro del Tesoro Paulson di un piano per risolvere la crisi: nell’orgia di informazioni che giornalmente, e ormai minuto per minuto, arrivano da ogni parte in merito alla crisi dei mercati finanziari, imperversa su molti strumenti di comunicazione la disinformazione, utile solo a spingere verso il panico i risparmiatori meno avveduti.

“Non fidarti di nessuno”, “prendi i soldi e scappa”, sono, purtroppo, gli inviti che da fonti piu' o meno autorevoli stanno arrivando ai cittadini italiani, con il megafono anche di alcuni talk show televisivi di prima serata.
"Messaggi che non aiutano a vivere questo momento con il giusto equilibrio e che esasperano gli animi -spiega Elio Conti Nibali, Presidente dell'Associazione Nazionale Promotori Finanziari- ANASF ha chiesto a tutti i principali media italiani di far conoscere anche il punto di vista dei promotori finanziari.

Ma e' stato arduo, se non impossibile finora, avere uno spazio adeguato, visto che a prevalere nelle trasmissioni e' la logica dell’audience: evidentemente conviene di piu' mandare in onda i consigli di esperti improvvisati, che gridano spesso verita' infondate, oggettivamente di scarsa qualita' e di nessuna utilità. Oggi piu' che mai sarebbe invece interesse di tutti evitare il panico che genera solo atteggiamenti sbagliati e davvero irrimediabili. Con forza -questo e' l’impegno di tutti i dirigenti dell’ANASF- ribadiremo in tutte le occasioni il ruolo e l’importanza sociale della nostra attivita' che, oggi ancor di piu', merita di essere tutelata e valorizzata".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza