Giornata europea senz'auto: chi sceglie la bici merita un premio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 settembre 2008 17:37
Giornata europea senz'auto: chi sceglie la bici merita un premio

Venerdì pioveva, così un lettore che voleva documentare lo stato della pista ciclabile di Via Tornabuoni-Ponte S.Trinita e dei marciapiedi di Via Maggio e Via Romana, è andato a lavoro a piedi anziché in bici, così da avere le mani libere per scattare qualche fotografia, che ci ha inviato. Quanto visto e fotografato non è eccezionale, ma è ciò che quotidianamente ciascuno può vedere: solo un esempio delle situazioni di grave rischio per l'incolumità, che quotidianamente ciclisti e pedoni corrono percorrendo le strade del centro di Firenze.

In attesa che coloro che hanno responsabilità in materia adottino opportuni provvedimenti.
Sarà un cioccolatino il premio simbolico che l'associazione FirenzeInBici distribuirà alle persone che hanno scelto la bicicletta per muoversi a Firenze, rinunciando all'auto o al motorino. La singolare "premiazione" avverrà la mattina di lunedì 22 settembre, giornata europea senz'auto, presso quattro postazioni agli accessi del centro storico.
L'iniziativa, promossa a livello nazionale dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) avrà luogo in 22 città italiane.

A Firenze, la locale associazione FIAB FirenzeInBici ONLUS, offrirà un cioccolatino a tutti i ciclisti che il 22 settembre, tra le 8:00 le 9:30, passeranno presso le postazioni di borgo La Croce (angolo piazza Beccaria), lungarno Serristori (angolo ponte alle Grazie), lungarno Vespucci (angolo ponte Vespucci) e viale Lavagnini (angolo viale Strozzi). Presso le quattro postazioni saranno presenti i volontari di FirenzeInBici che, oltre al cioccolatino, distribuiranno materiale informativo dell'associazione, tra cui il programma delle escursioni in bicicletta ed un simpatico volumetto dal titolo "vai in bici, non sai cosa ti perdi!" offerto da IKEA e stampato sulla carta proveniente dal riciclaggio dei cataloghi 2007.
I volontari di FirenzeInBici, oltre a distribuire cioccolatini e materiale informativo, sono anche a disposizione dei ciclisti per fornire informazioni e raccogliere opinioni ed indicazioni su quali interventi in favore della mobilità ciclistica siano ritenuti più urgenti.

Per questo scopo è stato preparato un breve questionario.
Presso le postazioni saranno presenti anche i risciò a pedali messi gratuitamente a disposizione da OLIM, un'azienda di giovani fiorentini da sempre impegnata nel settore della mobilità sostenibile. La presenza dei risciò è resa possibile anche grazie all'impegno volontario dei "rider" che li condurranno presso le quattro postazioni.
"Chi sceglie la bici merita davvero un premio - sottolineano i risponsabili di FirenzeInBici - dal momento che tutti coloro che hanno deciso di spostarsi senza inquinare contribuiscono a rendere la città più vivibile per tutti.

Purtroppo l'amministrazione Comunale, invece di premiare i ciclisti, negli ultimi mesi li sta castigando con forsennate rimozioni di biciclette. In occasione del 22 settembre chiediamo all'assessore Graziano Cioni di interrompere questa ondata di rimozioni, limitandosi a quelle veramente urgenti. I cittadini virtuosi devono essere premiati, non puniti!"

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza