Siena: un seminario su diritto e paesaggio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 settembre 2008 14:35
Siena: un seminario su diritto e paesaggio

Sono ancora aperte, sino al 20 settembre 2008, le iscrizioni al seminario annuale in Diritto e Paesaggio, in programma dal 2 al 4 ottobre presso Villa Chigi, a Castelnuovo Berardenga. L’iniziativa è organizzata dal dipartimento di Diritto dell’Economia dell’Università degli Studi di Siena, dalla Direzione PARC del Ministero per i Beni e le Attività Culturali con la collaborazione del Comune di Castelnuovo Berardenga e del Museo del Paesaggio. Il seminario ha l’obiettivo di analizzare le modifiche apportate al codice dei beni culturali e del paesaggio dal decreto legislativo del 26 marzo 2008, n.

63 e le recenti interpretazioni, proposte in materia dalla giurisprudenza di merito e di legittimità. Nel corso del seminario saranno esaminati i profili giuridici e tecnici della nuova definizione di paesaggio, il rinnovato procedimento d'individuazione dei beni paesaggistici, i nuovi modelli di governance del paesaggio, le forme di tutela e pianificazione ambientale e rurale "integrata", le modifiche al procedimento di autorizzazione paesaggistica e le forme di tutela del paesaggio, mediante il restauro e la demolizione.

Saranno inoltre illustrate le nuove istanze di formazione in materia di architettura del paesaggio ed analizzati alcuni leading-case in materia di pianificazione paesaggistica regionale e provinciale ed in materia di pianificazione comunale. Si esamineranno poi le diverse forme di attuazione della Convenzione Europea del Paesaggio, nella prospettiva giuridica, culturale ed economica.
Lo studio della materia seguirà un approccio metodologico multidisciplinare, privilegiando l'interazione tra il diritto, l'architettura, e le scienze di pianificazione territoriale.

L'organizzazione didattica, vedrà la presenza e il confronto di diversi esperti, i quali affronteranno gli aspetti teorico-pratici, in lezioni ed attività didattiche partecipate, destinate a studiosi della materia, ad operatori della tutela paesaggistica ed a professionisti pubblici e privati, senza la necessità del possesso di specifici titoli si studio.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza