Reti di solidarieta': a chi chiedere aiuto d'Agosto?

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 agosto 2008 16:28
Reti di solidarieta': a chi chiedere aiuto d'Agosto?

Le Reti di solidarietà dei quartieri nel mese di Agosto saranno vicine agli anziani che hanno bisogno di piccoli aiuti quotidiani, come l'acquisto di farmaci, disbrigo di pratiche o la semplice compagnia. Resteranno aperte le seguenti sedi: nel quartiere 1 via dell'Anguillara, 1 (tel. 055 2767611) dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12, nel quartiere 2 gli orari sono dall'1 al 25 agosto e dal 25 al 29 agosto, dalle 9 alle 13. A partire da lunedì 11 e fino al 22 agosto l'ufficio sarà chiuso, ma sarà sempre attiva la segreteria telefonica che verrà regolarmente ascoltata da un nostro volontario per provvedere ad eventuali emergenze.

Infine la rete del quartiere 4 via Assisi, 20 (tel. 055 7877776) dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12 e il martedì e il giovedì dalle 15 alle 18. Le reti di solidarietà intervengono sui bisogni delle persone in difficoltà, ad integrazione dei servizi pubblici offrendo servizi di sostegno - compagnia domiciliare, uscite per passeggiate ed accompagnamenti vari, aggregazioni sociali e ricreative, acquisto farmaci, ausilio disbrigo di pratiche, spesa a domicilio - e di informazione. Presso ogni quartiere è istituita una rete di solidarietà.

Attualmente aderiscono alle Reti 184 tra associazioni e organizzazioni no profit e 143 volontari singoli. "Le Reti di Solidarietà - ha ricordato l'assessore al terzo settore Lucia De Siervo - sono nate come strumento per limitare e superare l'isolamento, attraverso l'attivazione e la riscoperta dei valori di solidarietà, civiltà e giustizia sociale, valorizzando il patrimonio espresso dal mondo del volontariato quale asse portante della soci.

In evidenza