Tamburello,campionato maschile: arrivederci a settembre e primi verdetti. A metà agosto la coppa Italia


La resa dei conti è arrivata, definitiva almeno per sapere chi giocherà play-off e Coppa Itala e chi invece solo i play-out: in verità l'ultima della regular season ha solo sciolto il dubbio per chi, tra Cavriana e Fumane, resta le magnifiche otto e a restare - con Mezzolombardo, Callianetto Torino, Solferino, Sommacampagna, .. Cremolino, Medole, Ceresara - è il Cavriana che si impone sul Callianetto "obiettivo raggiunto – dice Tondini -  ce l'abbiamo fatta! Il gruppo si è ricompattato ed ora puntiamo ad una Coppa Italia strepitosa". "Ci siamo congedati male, ma le ferie aggiustano – dice Cassullo – i play sono un mini campionato e li la cosa che conta è la motivazione".
Al Fumane, che combatte senza successo a Sommacampagna, resta solo la speranza di restare in A. Precipita fini al 9-1 prima di riuscire in un parziale recupero il Medole a Torino nell'anticipo dell'ultima di campionato "a Medole avevo visto un altro Callianetto Torino – commenta Crotti – oggi è stato tutto diverso con un Dellavalle scatenato al 130%, che in coppia con Beltrami ha fatto la differenza; ci siamo ripresi un po' nel loro calo; ora ci prepariamo per la Coppa Italia e speriamo che il sorteggio di domani non ci abbini proprio a questi campioni". Mogliotti è raggiante "è stata una parita bellissima – dice – giocata a ritmi molto alti. che siamo rusciti ad imporre. Siamo partiti bene, poi loro hanno recuperato giocando un bel tamburello. Ora gli impegni che ci attendono sono importanti, le Coppe Europa e Italia; siamo nuovamente in forma e la settimana di riposo che abbiamo davanti è veramente preziosa".
A gonfie vele sul Solferino il Mezzolombardo, che si conferma leader della regular season "male, male – dice desolatamente Spazzini – brutto gioco, un mare di falli; Tommasi e Mariotto erano in giornata-no, solo i terzini si sono salvati, a dire che eravamo partiti bene, facendo due giochi, ma anche il forte vento ci ha penalizzato".
"Concludiamo in testa meritatamente un splendida stagione – afferna Bert – e la partita di oggi, in notturna, è stata un pò la prova del nove; abbiamo una squadra straordinaria e se il campionato fosse terminato oggi .. ma faremo di tutto per portare a casa lo scudetto".
Non bastano al Cremolino i due punti strappati con i denti sul terreno del Ceresara per centrare il quarto posto.Rinviata per pioggia Bardolino-Castellaro, con le due squadre sul 6 pari; si recupera mercoledì.
RISULTATI XXII GIORNATA, UNDICESIMA E ULTIMA DI RITORNO – domenica 27 luglio, ore 16,30 SERIE A – Cavriana-Callianetto 13-3, Ceresara-Cremolino 11-13, Bardolino-Castellaro sospesa per pioggia sul 6-6, si recupera mercoledì 30 (disputata sabato in notturna), Fumane-Sommacampagna 7-13, Solferino-Mezzolombardo 6-13 (disputata sabato in notturna), Callianetto Torino-Medole 13-6 (disputata sabato).
classifica – 1. Mezzolombardo p. 58; 2. Callianetto Torino p. 55; 3. Sommacampagna p. 41; 4. Solferino p 38; 5. Cremolino p. 38; 6. Medole p. 33; 7. Ceresara p. 30; 8. Cavriana p.29; 9. Fumane p. 25; 10. Bardolino p.23; 11. Callianetto p. 20; 12. Castellaro, p. 3.
Bardolino e Castellaro una partita in meno. Prossimo turno, I giornata di play-off e play-out, domenica 7 settembre.
CONQUISTANO PLAY-OFF e COPPA ITALIA:Mezzolombardo, Callianetto Torino, Solferino, Sommacampagna, Cremolino, Medole, Ceresara
VANNO AI PLAY-OUT Bardolino, Callianetto, Castellaro ..
TAMBURELLO IN TV e APPROFONDIMENTO INCONTRI
giovedì 31 Luglio, su RAI Sport Più, sintesi di Callianetto Torino-Medole.
Su Tamburello TV sono in onda gli incontri delle finali continentali della Coppa Europa open, disputati a Segmno (Trento) il 5 e 6 luglio; una sintesi dell'incontro di serie A (XX giornata) Solferino-Medole
Ogni giovedì alle 20 fino al 31 luglio (con il filmato relativo all'ultima giornata della regular season dei campionati italiani di serie A) su Telecolor e Telenuovo il punto sui Campionati di serie A e B nella rubrica tamburello informa, tamburello news, a cura di Riccardo Musmeci e Giovanni Crosato.
Ogni martedì, sul sito federale www.federtamburello.it, digitando l'apposito link che collega direttamente a Gardanetwork, è possibile seguire il servizio che andrà in onda su Telecolor e Telenuovo.
APPROFONDIMENTI– ogni giovedì sul sito federale www.federtamburello.it approfondimenti sui più importanti incontri della giornata successiva.
Inoltre sorteggiati a Cavriana (Mantova) gli abbinamenti per gli incontri della Coppa Italia-Memorial Walter Toschi.
Calendario quarti di finale:
Martedì 12 agosto, ore 16 Mezzolombardo-Medole, ore 21 CallianettoTorino-Ceresara
Mercoledì 13 agosto, ore 16 Sommacampagna-Cavriana, ore 21 Solferino-Cremolino
Semifinali giovedì 14 agosto, finale venerdì 15 agosto.

Redazione Nove da Firenze