Circolazione: da lunedi' 23 giugno per lavori scatteranno provvedimenti nelle zone di Careggi, Porta al Prato e l'Isolotto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 giugno 2008 13:24
Circolazione: da lunedi' 23 giugno per lavori scatteranno provvedimenti nelle zone di Careggi, Porta al Prato e l'Isolotto

Da lunedì prossimo saranno effettuati alcuni lavori che comporteranno l'istituzione di una serie di provvedimenti di mobilità in tre zone nevralgiche per la circolazione cittadine, ovvero Careggi, Isolotto e Porta al Prato. Si tratta di interventi legati all'avanzamento dei cantieri della tramvia, ma anche i lavori propedeutici all'apertura del sottopasso di via Panciatichi, prevista intorno al 20 luglio.
Ma vediamo nel dettaglio i lavori e i relativi provvedimenti di circolazione.


ZONA CAREGGI
Tre gli interventi previsti: l'avanzamento del cantiere della linea 3 della tramvia, il cantiere per i sottoservizi per l'apertura del sottopasso di via Panciatichi, i lavori di asfaltatura della rotatoria tra via Reginaldo Giuliani e via Santo Stefano in Pane. Per quanto riguarda la tramvia, lunedì 23 giugno inizieranno gli interventi inizialmente previsti per questa settimana. Si tratta dei lavori propedeutici al passaggio dei binari (spostamento dei sottoservizi) che da lunedì interesseranno l'incrocio tra viale Morgagni e via Dino Del Garbo.

Dal punto di vista della circolazione i veicoli provenienti da via Taddeo Alderotti (lato via Vittorio Emanuele) e diretti verso Careggi e Sesto Fiorentino che adesso utilizzano la direttrice via Dino Del Garbo-via Santo Stefano in Pane, da lunedì 23 giugno dovranno percorrere l'itinerario via Cesalpino-viale Morgagni-via Santo Stefano in Pane. Via Dino del Garbo infatti diventerà strada senza uscita e i veicoli dovranno utilizzare in via Cisalpino che sarà oggetto d'inversione di senso di marcia attuale in modo da consentire ai veicoli di arrivare in viale Morgagni.

Cambio di senso previsto anche per via Segato (verso via Del Garbo). Per regolare la circolazione saranno attivati anche due nuovi impianti semaforici: il primo in corrispondenza dell'incrocio tra via Alderotti e via Cesalpino, il secondo tra viale Morgagni e via Cesalpino. Questi provvedimenti comporteranno la deviazione di alcune linee dell'Ataf (8, 14, 18 e 56) in direzione di piazza Dalmazia direttamente da viale Morgagni. I lavori dureranno due settimane. Nel corso di questo intervento sarà effettuato, sempre a partire da lunedì 23 giugno, un lavoro relativo alla realizzazione degli allacci dei sottoservizi necessari alla palazzina delle Ferrovie posta all'imbocco del nuovo sottopasso di via Panciatichi.

Questo cantiere comporterà l'istituzione di un senso unico nella via Giuliani verso via Santo Stefano in Pane. Di conseguenza i veicoli, compresi gli autobus del trasporto pubblico, dovranno utilizzare via delle Panche e via dello Steccuto per riprendere via Reginaldo Giuliani. I lavori, della durata complessiva di 4 giorni, inizieranno lunedì 23, proseguiranno anche martedì 24 (festa di San Giovanni) e termineranno giovedì 26 giugno. Nella settimana successiva, martedì 1° a giovedì 3 luglio, si aggiungeranno anche i lavori di asfaltatura della rotatoria di via Reginaldo Giuliani in prossimità dell'imbocco del sottopasso di via Panciatichi.

L'intervento, propedeutico all'apertura del sottopasso previsto per il 20 luglio, comporterà la chiusura di via Reginaldo Giuliani, che diventerà strada senza uscita, da via dello Steccato. Pertanto i veicoli in uscita città utilizzeranno l'itinerario via delle Panche-via dello Stuccato-via Reginaldo Giuliani; i mezzi in ingresso città invece transiteranno in via Reginaldo Giuliani-via dello Steccuto (lato ferrovia)-via Reginaldo Giuliani in direzione piazza Dalmazia. Vista la concomitanza di questi interventi, la circolazione nella zona potrà essere difficoltosa.

Si invita quindi a utilizzare itinerari alternativi come il viale XI Agosto.
ZONA PORTA A PRATO
In questo caso si tratta dell'avvio dell'ultima fase dei lavori relativi alla linea 1 della tramvia in via Jacopo da Diacceto. Lavori che saranno effettuati dopo la conclusione degli interventi in viale Fratelli Rosselli che hanno comportato la chiusura di via Il Prato per i veicoli diretti verso il piazzale di Porta al Prato. Da lunedì 23 giugno infatti verrà riaperta alla circolazione via Il Prato (per i veicoli diretti verso la porta) e contemporaneamente sarà possibile chiudere via Jacopo Da Diacceto per consentire l'esecuzione dei lavori nel tratto finale (prossimo alla Stazione).

Dal punto di vista della circolazione, il provvedimento comprende anche l'istituzione della corsia preferenziale nella via Rucellai, in direzione di via della Scala. Anche quest'ultima diventerà corsia preferenziale in direzione di viale Fratelli Rosselli. Inoltre sarà aperto il controviale di Fratelli Rosselli all'altezza di via Cittadella per consentire l'accesso alla zona interclusa dopo la chiusura di via Jacopo Da Diacceto. I lavori andranno avanti due settimane: via Jacopo Da Diacceto sarà infatti riaperta alla circolazione lunedì 7 luglio quando inizieranno i lavori della tramvia in via Alamanni.


ZONA ISOLOTTO
Ancora lavori relativi alla linea 1 della tramvia, questa volta si tratta della realizzazione della fermata Sansovino. Per effettuare questo intervento da giovedì 26 giugno sarà eliminata una corsia di marcia in via del Sansovino, nel tratto fra via Francavilla e piazza Paolo Uccello. Le rimanenti due corsie saranno destinate al traffico in uscita dalla città, quel tratto diventerà quindi a senso unico verso via Francavilla. Anche quest'ultima strada diventerà senso unico in direzione di via Bronzino.

I veicoli in ingresso in città saranno deviati su via del Bronzino (attraverso sia via Francavilla sia via Palazzo dei Diavoli) dove sarà revocata la corsia dei mezzi pubblici. I lavori dureranno due mesi.

Collegamenti
In evidenza