Acquisto casa: domani in Palazzo Vecchio un incontro fra cittadini, notai e rappresentanti dei consumatori

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 giugno 2008 14:42
Acquisto casa: domani in Palazzo Vecchio un incontro fra cittadini, notai e rappresentanti dei consumatori

Firenze, 19 Giugno 2008- Tutto quello che c'è da sapere per l'acquisto di una casa. Un incontro (con domande e risposte) tra cittadini, notai e rappresentanti dei consumatori su questo tema che interessa molte famiglie. L'iniziativa denominata "Studi aperti", si svolgerà domani, 20 giugno, dalle ore 9,30 nel Salone de' Dugento in Palazzo Vecchio ed è organizzata dal Comune di Firenze e il dal Consiglio Notarile di Firenze, Pistoia e Prato. All'incontro, che sarà moderato da Antonio Lubrano, interverranno Antonio Longo presidente del Movimento Difesa del Cittadino, Fabrizio Riccardo Freudiani presidente del Consiglio Notarile di Firenze, Pasquale Marino segretario del Consiglio Notarile di Firenze, i notai Francesco De Luca, Francesca Volkhart e Mario Piccinini.

Per il Comune di Firenze parteciperanno gli assessori all'informatica Lucia De Siervo e alle politiche per la casa Paolo Coggiola. "L'acquisto di una casa - ha sottolineato l'assessore Coggiola - è un momento importante nella vita di una persona e deve essere compiuto con la maggiore consapevolezza possibile. Per questo è da accogliere con favore l'iniziativa del Consiglio Notarile di Firenze, Pistoia e Prato, che ha scelto di mettere a disposizione dei cittadini la professionalità dei Notai fin dall'inizio della contrattazione immobiliare senza costi aggiuntivi.

Solitamente si tende ad identificare nel notaio la figura di un burocrate che si limita a sottoscrivere degli atti, in realtà siamo di fronte a una figura di altissima professionalità e competenza, e le indicazioni che può offrire possono essere determinanti per evitare il sorgere di situazioni che possono essere pagate molto care". Il progetto "Studi Aperti" ha messo a disposizione dei cittadini 375 appuntamenti gratuiti prenotabili on line sul sito internet: www.consigliofirenze.it. Le prenotazioni si potranno effettuare anche durante l'incontro di venerdì 20 giugno alle postazioni on line del consiglio Notarile.

"Sono lieta e fiera - ha detto l'assessore De Siervo - che il Comune di Firenze ospiti questa iniziativa del Consiglio Notarile di Firenze, Pistoia e Prato. Poiché pensiamo che si tratta di un'iniziativa utile, da venerdì sulla rete civica del Comune di Firenze sarà presente un collegamento verso questo progetto, per far sì che più cittadini possibile possano conoscerlo ed utilizzarlo. Inoltre sono allo studio con il Consiglio del Notariato ulteriori collaborazioni, nell'ottica della semplificazione amministrativa e della diffusione dei servizi online".

(pc)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza