Giornata mondiale dell'ambiente: un focus su sicurezza nel lavoro e nell'alimentazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
02 giugno 2008 22:00
Giornata mondiale dell'ambiente: un focus su sicurezza nel lavoro e nell'alimentazione

Nella giornata mondiale dell’Ambiente creare maggiore consapevolezza sulle problematiche legate ad un futuro ecosostenibile con un occhio attento anche alla sicurezza sui luoghi di lavoro e alla sicurezza alimentare. E’ questo l’obiettivo che si pone il Comune di Buonconvento con il seminario dal titolo “Integrazione tra tutela ambientale, sicurezza sul lavoro e sicurezza alimentare” in programma giovedì, 5 giugno 2008 dalle 9 alle 13,30 nella Sala delle Colonne presso l’Oratorio di San Sebastiano della Confraternita di Misericordia di Buonconvento.

Il convegno, organizzato in collaborazione con l’Associazione Esperti in Legislazione Ambientale e il Dipartimento di Diritto dell’Economia dell’Università degli Studi di Siena, sarà un’occasione di approfondimento per i professionisti del settore e per i titolari delle aziende della filiera agroalimentare che operano nel comune di Buonconvento e nei comuni limitrofi. Dopo i saluti di Marco Mariotti, sindaco del Comune di Buonconvento, e di Angelo Cappuccia, assessore alla cultura ed alle attività economiche e produttive del Comune di Buonconvento, introdurrà i lavori Massimiliano Montini, presidente dell’Associazione Esperti Legislazione Ambientale e docente universitario; mentre sarà Sandro Vannini, coordinatore dell’Associazione e consigliere comunale di Siena, a svolgere il ruolo di moderatore.

Sono previsti gli interventi di Luca Ramacci, sostituto procuratore del Tribunale di Tivoli e magistrato curatore del sito www.lexambiente.it il quale tratterà il tema della sicurezza alimentare e sui luoghi di lavoro; a seguire Emanuele Montomoli, docente di Igiene presso l’Università degli Studi di Siena, svilupperà il tema del rischio biologico e della prevenzione per i consumatori. Concluderà i lavori Sonia Carmignani, docente di diritto alimentare all’Università degli Studi di Siena, che evidenzierà i rischi e le opportunità per i produttori.
L’iniziativa è realizzata con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Collegamenti
In evidenza