San Casciano e Greve: ISO 14001 per i due Comuni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 giugno 2008 13:50
San Casciano e Greve: ISO 14001 per i due Comuni

SAN CASCIANO-GREVE- Due Comuni del Chianti certificati per le politiche di gestione e gli obiettivi di miglioramento ambientale. San Casciano e Greve hanno appena ottenuto la Certificazione ambientale Iso 14001. Il riconoscimento, rilasciato da un organismo accreditato, arriva a seguito del superamento di una complessa e severa sequenza di esami, verifiche e controlli delle attività di competenza degli enti in materia di sicurezza e rispetto ambientale della normativa vigente. Un passaggio fondamentale che entro breve condurrà le amministrazioni chiantigiane al conseguimento di un altro importante ‘marchio di qualità’ in materia ambientale, la registrazione Emas, per la quale entrambi i Comuni hanno già ottenuto parere favorevole.
L’Iso 14001 è una norma internazionale di carattere volontario che individua e definisce le procedure necessarie ad assicurare il rispetto della normativa vigente, dettando altresì gli obiettivi di miglioramento delle prestazioni ambientali.

I Comuni di San Casciano e Greve si sono sottoposti volutamente all’iter di verifica del certificatore che nel corso di poco meno di un anno, al fianco degli amministratori e degli uffici comunali, ha effettuato periodicamente visite ispettive, sopralluoghi e controlli sull’intera macchina organizzativa del Comune e sulle strutture di sua pertinenza per attestarne la conformità in termini di sicurezza e rispetto della normativa internazionale. Durante il percorso gli enti hanno attivato il Sistema di Gestione Ambientale (SGA), di cui l’Iso indica i criteri guida.

Un documento necessario per migliorare le prestazioni ambientali e formulare una politica che punti negli anni a venire a raggiungere traguardi che tengano conto delle normative e delle informazioni riguardanti gli impatti ambientali.
I Comuni di San Casciano e Greve ricevono la Certificazione Iso 14001 per le azioni e i comportamenti adottati in considerazione delle prescrizioni legislative, ma anche in virtù degli obiettivi delineati con cui si impegnano a migliorare, rispettare e far rispettare la normativa ambientale.

Una dichiarazione di intenti, insomma, che si propone di fornire gli strumenti per consentire anche e soprattutto nel tempo la verifica e il mantenimento della validità del Sistema di Gestione Ambientale.
Per entrambi i Comuni alcuni obiettivi sono stati raggiunti, altri devono essere conquistati. Nel caso di San Casciano la riduzione del consumo energetico è stata ottenuta con una sostituzione a tappeto delle lampade pubbliche presenti sul territorio comunale rimpiazzate da quelle a basso consumo, ma per i prossimi anni l’intento è quello di incrementare il risparmio energetico di un ulteriore 30 per cento; la raccolta differenziata secondo i dati più recenti si attesta a poco più del 41 per cento, entro il 2008 l’impegno consiste nel raggiungere quota 45.

Anche per l’installazione dei pannelli fotovoltaici, solari termici ed impianti a biomasse, già presenti in alcune scuole del territorio e nel nuovo museo civico, il traguardo fissato è di estendere ad altre strutture pubbliche l’utilizzo delle moderne tecnologie legate alle energie rinnovabili. “La registrazione Iso 14001- sono le parole dell’assessore all’Ambiente del Comune di San Casciano Massimiliano Pescini - rappresenta uno strumento concreto che dimostra l’attenzione che la nostra amministrazione rivolge alle tematiche ambientali, riconosce gli sforzi messi in campo e l’impegno a minimizzare l’impatto ambientale dei processi e dei servizi del Comune.

Essere certificati Iso significa anche acquisire consapevolezza dei propri limiti e aderire a criteri precisi per pianificare e raggiungere il loro superamento. Il nostro prossimo obiettivo è la convalida Emas che contiamo di ottenere a breve. Norma di fondamentale importanza che stimola le pubbliche amministrazioni a lavorare sempre meglio e ad incentrare l’intero sistema organizzativo sui principi dello sviluppo sostenibile”. Impegni analoghi ha promesso il Comune di Greve che ha stilato un ambizioso programma di miglioramento delle politiche ambientali.

Per il prossimo triennio gli obiettivi da centrare sono il potenziamento della raccolta differenziata, del risparmio idrico ed energetico, gli acquisti verdi (carta riciclata, toner stampanti), il miglioramento della qualità dell'aria. “E’ motivo di enorme soddisfazione - dichiara l’assessore all’ambiente del Comune di Greve, Andrea Salvadori – ottenere la certificazione Iso 14001, un traguardo importante che arriva dopo un lavoro serrato conclusosi positivamente grazie alla collaborazione trasversale degli uffici.

Si tratta di un bollino esterno e oggettivo che dichiara che il nostro comune è gestito in maniera trasparente, nel rispetto rigoroso di tutte le norme esistenti in tema di ambiente e sicurezza. Ma da oggi comincia un lavoro molto duro. La certificazione implica infatti l'impegno a mantenere e migliorare le nostre prestazioni ambientali”.

Notizie correlate
In evidenza