Manutenzione strade: 30 milioni di investimento del Comune

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 maggio 2008 18:21
Manutenzione strade: 30 milioni di investimento del Comune

Oltre 30 milioni euro di investimento complessivo, decine di strade interessate ai lavori in ogni quartiere del centro e in periferia, rifacimento delle carreggiate, dei marciapiedi, degli attraversamenti pedonali, della segnaletica. E' il "grande piano per la manutenzione della città, per la lotta alle buche e per la sicurezza stradale", come è stato definito dal sindaco Leonardo Domenici nella presentazione di questa mattina in Palazzo Vecchio. Era presente anche l'assessore alla sicurezza e vivibilità urbana Graziano Cioni che ha sottolineato come questa sia per Firenze "una operazione forte, come mai abbiamo fatto prima.

Un'operazione che punta al decoro e alla messa in sicurezza della città e che si svilupperà nei prossimi mesi andando a interessare tutta la città. Proprio per questo abbiamo messo a punto una serie di interventi che vanno dal rifacimento totale di strade in asfalto o in lastrico a lavori più minuti ma parimenti importanti, come quelli relativi alla segnaletica e degli attraversamenti pedonali". "Si tratta di un complesso di interventi di grande impatto - ha aggiunto il sindaco Domenici - che impegneranno fortemente le nostre strutture tecniche e che per noi rappresentano anche una sfida.

I lavori interesseranno non solo le grandi arterie o alcune delle maggiori vie del centro, ma anche strade minori, con problemi che ci sono stati segnalati dagli stessi residenti. Abbiamo voluto dare risposte concrete, poiché la manutenzione stradale è uno dei problemi più avvertiti dai cittadini, non solo a Firenze ma in tutte le grandi città". Il programma si articola su diverse tipologie di intervento e si può suddividere in quattro grandi capitoli: i lavori già previsti nel piano degli investimenti per poco più di 15.000.000 euro (10.533.250 nel 2007 e 5.432.511 nel 2008) e che sono stati appena effettuati, sono in corso o partiranno a breve (o comunque è già stata fatta la gara di appalto); i lavori finanziati con fondi straordinari reperiti nel bilancio 2008 e previsti per quello 2009 per un totale di 10.194.000 euro; i lavori relativi alla messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali per 309.000 euro; gli interventi affidati alla Società Sas (Servizi alla Strada) per oltre 5 milioni di euro.

Tra le strade interessate dai lavori da segnalare, per il centro storico, via dei Serragli, via Faenza, via della Colonna, via Ghibellina, via dei Pecori, via Taddea, via Canacci. In molti casi si tratta di interventi sul lastrico e, come ha precisato il direttore dei servizi tecnici Michele Mazzoni, "dove ci sono le pietre, saranno rimesse le pietre". Per quanto riguarda altre strade importanti che sono state e saranno interessate dagli interventi, spiccano via Rocca Tedalda, via dell'Olmatello, via Etruria e viale Piombino, via Bolognese, via Villamagna, via Pistoiese, via Pisana.

Previsti poi lavori di rifacimento anche di molti marciapiedi in varie zone della città. "Questi interventi sono stati individuati sulla base delle segnalazioni dei residenti condivise con i Quartieri" ha specificato l'assessore Cioni. A questo pacchetto di opere gestite direttamente dall'Amministrazione comunale si aggiungono i lavori di manutenzione delle zcs effettuati dalla Sas. Oltre agli interventi previsti e finanziati dal contratto di servizio gestione parcometri (960.000 euro nel 2008 e 1.000.000 nel 2009) e che consistono nel rifacimento della segnaletica relativa alla sosta e ai passaggi pedonali, la Sas ha predisposto, su indicazione dell'Amministrazione comunale, un programma di manutenzione straordinaria a completamento di quella ordinaria.

"Questo piano, finanziato dal Comune con 1.530.000 nel 2008 e altrettanti nel 2009, consentirà di effettuare un'azione organica di manutenzione della segnaletica e di piccola manutenzione stradale in una porzione significativa della città - ha precisato l'assessore Cioni -. Si tratta di interventi di dettaglio che però daranno un contributo importante per quanto riguarda il decoro della città". (mr)

In evidenza