Incontro con Massimo Ammaniti venerdì 9 maggio alla Feltrinelli di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 maggio 2008 13:48
Incontro con Massimo Ammaniti venerdì 9 maggio alla Feltrinelli di Firenze

Venerdì 9 maggio (ore 18.00) alla Feltrinelli, di via de’ Cerretani 32, incontro con l'autore di Nella mente delle madri (Editori Laterza). Fare un figlio è un po’ come innamorarsi. Una mamma che guarda il suo bambino vede in lui solo la perfezione: ogni bellezza, speranza e promessa futura. Proprio come accade alla mente degli innamorati, alcune aree della corteccia cerebrale delle neo-mamme risultano potenziate rispetto alla norma, mentre altre sono come ‘disattivate’, in particolar modo quelle coinvolte nella percezione di emozioni negative.

Un’esperienza tanto intensa non può che marcare profondamente la vita di chi la sperimenta. Cosa accade dunque alla mente di una donna quando resta incinta? Quali trasformazioni la travolgono? Come reagisce il suo corpo? Cosa succede alla coppia e al suo equilibrio? Nel corso della gravidanza e per tutto il primo anno di vita del bambino la madre costruisce una vera e propria nuova organizzazione psichica, entra in una ‘costellazione materna’ che la induce a rivedere l’intera gerarchia delle priorità e dei valori.

Nella sua mente si accende immediatamente quel misterioso stato che è il ‘pensare per due’: prima ancora che il bambino sia nato, la mamma gli parla come fosse già presente e costruisce rappresentazioni mentali di se stessa e del neonato. A seconda del trasporto o della reticenza con cui ogni madre si addentra nella propria ‘costellazione’, si vive e si struttura un particolare rapporto con il bambino e la gravidanza. In un’esplorazione affascinante che è anche un racconto di storie di vita vissuta, Ammaniti si addentra nel mondo celato e intimo della maternità.
Massimo Ammaniti è docente di Psicopatologia dello sviluppo presso l’Università di Roma La Sapienza, psicoanalista dell’International Psychoanalytical Association e membro del Board of Directors della World Association of Infant Mental Health.

I suoi interessi di studio e di ricerca si sono indirizzati fondamentalmente all’area della genitorialità e della maternità, allo sviluppo infantile con una particolare attenzione all’attaccamento e infine all’area dell’adolescenza. Autore di oltre 200 pubblicazioni scientifiche, fra cui circa venti libri tradotti anche negli Usa e in Francia, per i nostri tipi ha pubblicato La nascita del Sé (1996), Affetti. Natura e sviluppo delle relazioni interpersonali (con N. Dazzi, 2001) e, con D.N.

Stern, Psicoanalisi dell’amore (1994), Fantasia e realtà nelle relazioni interpersonali (1995), Rappresentazioni e narrazioni (1997), Attaccamento e psicoanalisi (2003).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza