Tavarnelle: un'indagine sui cittadini stranieri nel Chianti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 aprile 2008 12:51
Tavarnelle: un'indagine sui cittadini stranieri nel Chianti

Tavarnelle Val di Pesa, 18 aprile 2008- L’Amministrazione Comunale di Tavarnelle, in collaborazione con la Consulta degli Stranieri e con l’Istituto Comprensivo di Tavarnelle e Barberino, ha organizzato una ricerca rivolta ai cittadini stranieri residenti nel territorio per conoscerne i bisogni e le necessità. Il lavoro è finalizzato a verificare l’adeguatezza dei servizi offerti, nell’ottica di un loro miglioramento.
L’indagine è realizzata attraverso un questionario, inviato per posta a tutte le famiglie non italiane residenti, che dovrà essere restituito a mano (o spedito) all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Tavarnelle entro il prossimo 16 maggio.

E’ possibile rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico e all’Ufficio Punto Accoglienza per avere informazioni o un aiuto nella compilazione, oppure contattare direttamente il Presidente della Consulta degli Stranieri, Sukhwant Singh. La Consulta degli Stranieri del Comune di Tavarnelle si propone di raccogliere le istanze provenienti dalle varie comunità, cercando di creare sinergie con le iniziative proprie dell'Amministrazione Comunale in materia di uguaglianza, di pari dignità sociale dei cittadini e di integrazione degli stranieri nel tessuto economico e sociale del territorio comunale; promuove i diritti dell'uomo e della donna, la cultura multietnica, i principi della pace e della democrazia.

I componenti della Consulta degli Stranieri del Comune di Tavarnelle Val di Pesa sono 11, in rappresentanza delle comunità indiana, senegalese, tunisina, albanese, peruviana, ucraina, marocchina, brasiliana. Il Presidente partecipa alle sedute del Consiglio Comunale.
Nel questionario vengono chieste ai cittadini stranieri alcune informazioni sulle condizioni abitative, di lavoro, sulla conoscenza della lingua italiana e su come i servizi comunali rispondono ai loro bisogni.
Una parte del questionario è dedicata ai servizi scolastici.

Notizie correlate
In evidenza