Volontari dell'ambiente: la Comunità Montana Mugello cerca custodi del territorio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 aprile 2008 10:28
Volontari dell'ambiente: la Comunità Montana Mugello cerca custodi del territorio

Si chiama “VOL_A” il bando relativo al corso per “Volontari per l’Ambiente”, promosso dalla Comunità Montana Mugello nell’ambito del Fondo Sociale Europeo, che servirà a “diplomare” 20 vigili del fuoco volontari e 15 guardie ambientali volontarie. Si tratta in particolare di un “percorso formativo interamente gratuito per 35 persone maggiorenni che hanno assolto l’obbligo scolastico, disponibili a formarsi per operare per la salvaguardia dell’ambiente con la finalità di diffondere la conoscenza ed il rispetto dei valori ambientali, collaborare con le istituzioni pubbliche alla tutela del patrimonio ambientale, naturale e culturale, partecipare, prestando la propria opera coordinata delle autorità competenti, ad interventi in caso di emergenze di carattere ambientale”.

Il corso, gratuito a frequenza obbligatoria, si terrà a Borgo San Lorenzo e presso l’Oasi di Gabbianello a Galliano, nel comune di Barberino di Mugello, ed è formato da un parte generale di 16 ore riguardante il territorio e una parte specifica di 140 ore per le due mansioni. Le aspiranti guardie ambientali volontarie dovranno studiare “Elementi di ecologia generale, Gestione delle risorse e conservazione della natura e dei beni culturali, Normativa ambientale, Caratteristiche del territorio, Rilievo ambientale, Educazione ambientale, Nozioni di Pronto Soccorso”.
Le iscrizioni restano aperte fino al 19 aprile presso i Centri per l’Impiego della Provincia di Firenze, compreso quello di Borgo San Lorenzo (nel viale Pecori Giraldi), e presso la sede della cooperativa ProForma, sempre a Borgo San Lorenzo (in via Pasubio 7, lunedì-venerdì 9-13, tel.

055 8458526), dove ci si può rivolgere per richiedere ulteriori informazioni, bando e moduli d’iscrizione.
“Appello dell’Assessore all’Ambiente di Barberino Lotti Alberto a diventare custodi del territorio.”– Il corso è un’opportunità di conoscenza, di impegno e di crescita del volontariato nel settore dell’ambiente e del paesaggio. La comunità barberinese ha una forte tradizione del volontariato nei settori sociale, assistenziale, sportivo e culturale ecc.
Questo corso è un contributo importante, di conoscenza e di impegno anche nel settore ambientale di cui a Barberino c’è grande bisogno, oggi più che mai, essendo il territorio di Barberino attraversato dalle grandi opere pubbliche di interesse nazionale Variante di valico, terza corsia,ecc che rendono indispensabile , un ulteriore salto di qualità del volontariato che potrà iniziare ad occuparsi in maniera forte e continuativa del proprio territorio sia sotto gli aspetti ambientali che paesaggistici.


Donata Troisi

In evidenza