Elezioni Politiche 2008: gli exit poll danno a Berlusconi un lieve vantaggio, soddisfazione PD

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 aprile 2008 15:54
Elezioni Politiche 2008: gli exit poll danno a Berlusconi un lieve vantaggio, soddisfazione PD

Secondo le rilevazioni del Consortium per Rai alla Camera Walter Veltroni avrebbe ottenuto tra il 39% e il 40%, mentre il Cavaliere tra il 42% e il 43%. Dunque un esito ancora aperto e da decidere nel duello Veltroni vs Berlusconi.
"Bisogna verificare i dati annunciati -dichiara a Nove da Firenze il consigliere comunale DS Antongiulio Barbaro, Presidente della Commissione territorio a Palazzo Vecchio- stanti gli exit pool dobbiamo considerare l'esito positivo per il Partito Democratico.

Tuttavia non potremo esprimere un giudizio definitivo senza i risultati certi al Senato, che temo non saranno disponibili prima della notte. Certo che il differenziale tra Camera e Senato, indica che l'elettorato più giovane guarda al centro-sinistra".
Ma il premio di maggioranza comunque andrà alla prima lista?
"Sì -conferma Antongiulio Barbaro- resta il fatto però che Veltroni vede coronare un processo avviato pochi mesi fa e che guarda a lungo termine. E onore al merito di chi si è assunto grandi responsabilità, facendosi carico in prima persona di onori, ma anche di tutti gli oneri, nonostante l'amplissima investitura di cui disponeva".
Il Partito Democratico potrebbe risultare il primo partito italiano?
"Già.

Vedremo come reagirà il Presidente della Repubblica -riflette Barbaro- in regime proporzionale, tradizionalmente il Quirinale attribuiva l'incarico al leader del partito di maggioranza relativa".

Notizie correlate
In evidenza