Campagna elettorale: la strana vigilia delle Politiche del 13 e 14 aprile 2008

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 aprile 2008 19:18
Campagna elettorale: la strana vigilia delle Politiche del 13 e 14 aprile 2008

Firenze, 8 aprile 2008– Walter Veltroni era a -22 quando cadde il governo, a -12 quando è partita ufficialmente la campagna elettorale, a -6 a Pasqua, a 3,5 pare nei giorni scorsi. Una rimonta impressionante cui manca un ultimo colpo di reni, ma non manca la platea possibile dato che circa 5 milioni di persone devono ancora decidere se andare a votare e come votare. Decideranno nelle prossime ore, qualcuno anche domenica. Non decideranno con un confronto finale tv perché Berlusconi fugge l’ipotesi, ma decideranno probabilmente in base al tono generale della campagna elettorale, in base alle proposte che rimarranno attaccate alle orecchie in questo brusio generale.

Contano poco i candidati.
Il Meetup degli Amici di Beppe Grillo di Prato al quale partecipano 364 persone ha chiesto negli ultimi giorni ai propri iscritti di esprimere le proprie intenzioni di voto sulle elezioni politiche del 13/14 aprile 2008. Ebbene alle prossime elezioni circa la metà degli Amici di Beppe Grillo di Prato che hanno partecipato alle consultazioni on-line non parteciperà al voto, condividendo l'appello di Beppe Grillo all'astensione. Coloro che non si recheranno alle urne ritengono che queste elezioni siano una truffa.

L'astensione al voto è ciò che i politici italiani più temono poiché è il termomentro più evidente della sfiducia che monta nei loro confronti.
"Grillo stavolta sbaglia di grosso -dichiara il Ministro Bindi- Con il suo appello all'astensione fa un cattivo servizio alla buona politica che ha bisogno in primo luogo di partecipazione. Il non voto è un voto che premia chi come Berlusconi ha fatto un accordo elettorale truffa mettendo insieme Lega Nord e Lega Sud, non ha voluto cambiare la legge elettorale e ridurre il numero dei parlamentari, ha giustificato l'evasione fiscale e pensa che la precarietà del lavoro fa bene ai giovani.

L'astensione premia chi sta facendo una campagna elettorale insultando gli avversari e senza avanzare proposte. Ma gli italiani che vogliono finalmente una politica seria, credibile e onesta domenica possono farlo andando a votare per il Pd, un partito che può dire a testa alta 'signori si cambia' perché con le sue proposte e la novità della sua scelta ha dimostrato che il cambiamento è possibile".
I giovani de La Sinistra L'Arcobaleno sono stati oggetto di un'aggressione, la scorsa settimana, di fronte all'Istituto Elsa Morante: il padre di un'allieva ha preso a calci e pugni uno dei giovani che stavano facendo volantinaggio procurandogli la frattura del setto nasale.

Dagli organi di stampa è emerso che alcuni esponenti politici difendono quel gesto di violenza, giustificandolo perché in difesa della figlia minorenne alla quale non voleva fosse dato un preservativo. Nel ricordare che l'iniziativa di distribuzione dei profilattici nasceva in occasione della giornata nazionale de La Sinistra L'Arcobaleno in difesa dei diritti e della libertà, in modo specifico quella all'autodeterminazione delle donne, non possiamo che essere stupefatti e preoccupati del fatto che alcuni politici difendano un gesto di violenza.

Per questo, i giovani de La Sinistra L'Arcobaleno sono tornati stamattina di fronte agli Istituti medi fiorentini a distribuire preservativi, uno dei gadget più gettonati della campagna elettorale. Tre gli Istituti di fronte ai quali è stato volantinato: il liceo Dante e il Michelangelo e l'Istituto Tecnico Duca D'Aosta. "Prima di tutto viene la libertà di autodeterminazione delle persone- ha detto Carlotta Happacher, dei giovani de La Sinistra Arcobaleno– Autodeterminazione che significa scegliere, consapevolmente.

La distribuzione dei preservativi va in questo senso: offrire uno spunto per fermarsi a riflettere per poter poi agire in modo consapevole per la tutela della propria salute, del proprio corpo. In Italia, a differenza di altri paesi europei, l'educazione sessuale viene insegnata alle scuole medie, proprio per consentire ai giovanissimi, una volta adolescenti, di avere gli strumenti di conoscenza utili a poter prendere decisioni consapevoli che non mettano a rischio la loro vita o la loro salute".

"Che serva poi una riflessione seria sulla sessualità, e sull'educazione alla sessualità, è evidente- ha detto Gregorio Malavolti, consigliere comunale de La Sinistra L'Arcobaleno- Per questo speriamo, una volta conclusa la campagna elettorale, di poter trovare l'occasione per parlarne seriamente, anche con chi oggi difende gesti di violenza per posizioni politiche demagogiche". Preservativi e cartine arcobaleno saranno distribuite anche domani sera, mercoledì 9 aprile, a partire dalle ore 22 all'Auditorium Flog, in Via Mercati, in occasione della Festa, "Fai una scelta di Party".

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza