Olandiamo? Festival dedicato alle arti ed alla creatività olandese, a Firenze da aprile a ottobre 2008, organizzato dall’Istituto Universitario Olandese di Storia dell'Arte

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 marzo 2008 22:46
Olandiamo? Festival dedicato alle arti ed alla creatività olandese, a Firenze da aprile a ottobre 2008, organizzato dall’Istituto Universitario Olandese di Storia dell'Arte

Da aprile a ottobre Firenze (e dintorni) si tinge di arancio per la seconda edizione di Olandiamo?, festival dedicato alle arti ed alla creatività olandese, organizzato dall’Istituto Universitario Olandese di Storia dell'Arte (NIKI) di Firenze e dalla Sezione Culturale dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi per festeggiare i cinquant’anni di attività dell’Istituto. Olandiamo? si compone degli omaggi che i più importanti operatori culturali fiorentini rivolgono alla cultura olandese.

Da marzo a ottobre, in un lungo cartellone trasversale, i luoghi più prestigiosi dell’arte italiana, quali il Gabinetto disegni e Stampe della Galleria degli uffizi, la Galleria Palatina di Palazzo Pitti, il Centro di Cultura Contemporanea Strozzina e i Festival Sonar International Short Film, Fondazione Fabbrica Europa per le Arti Contemporanee, Intercity diventano vetrine del “dutch touch”: rassegne, workshop, rappresentazioni teatrali, concerti e mostre, per raccontare la vivace creatività e gli intensi scambi culturali di ieri e di oggi.
L’Istituto Universitario Olandese di Storia dell’Arte (NIKI) di Firenze, che fa capo all’Università di Utrecht, occupa un posto di primaria importanza nel prestigioso panorama delle Istituzioni scientifico-culturali attive a Firenze.

Sin dalla sua fondazione nel 1958, il NIKI ha svolto un ruolo determinante nel campo degli studi storico-artistici e nella diffusione dell’arte e degli artisti neerlandesi a Firenze e in Italia e nello sviluppo di reciproci scambi, che da secoli intercorrono tra due delle maggiori scuole artistiche europee. Il Festival si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e di Sua Maestà la Regina Beatrix.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza