Teatro. Giorgio Tirabassi in ‘Coatto unico…senza intervallo’
Al Puccini venerdì e sabato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
05 marzo 2008 15:37
Teatro. Giorgio Tirabassi in ‘Coatto unico…senza  intervallo’<BR>Al Puccini venerdì e sabato

(Firenze,5 marzo)Dopo il successo della scorsa stagione torna Coatto Unico…Senza Intervallo, lo spettacolo teatrale di e con Giorgio Tirabassi,.Nato dieci anni fa, Coatto Unico (questo il titolo originale), nel primo allestimento per una precisa scelta, non è mai stato rappresentato nei teatri tradizionali, ma solo in spazi appositamente allestiti nelle varie periferie romane e nel carcere di Rebibbia.Giorgio Tirabassi, che dello spettacolo è autore ed interprete, nonostante il successo della fortunata serie televisiva “Distretto di Polizia” e della miniserie “Paolo Borsellino”, non ha mai smesso di essere profondamente “dentro” la sua città e di continuare a scattare istantanee ironiche e spietate di alcuni esempi di varia umanità in cui ciascuno può riconoscersi.

In Coatto Unico… senza intervallo, si assiste a situazioni in gran parte nuove rispetto alla precedente versione, ma che conservano lo stesso spirito e la stessa divertente freschezza degli esordi. Sul palcoscenico, Tirabassi da vita e voce a molteplici personaggi: dal “tossico” che ironizza sulla sua difficile quotidianità, all’evasore fiscale arrogante e strafottente; da “Nello” e “Rufetto” due maldestri ed esilaranti rapinatori, ad un padre alle prese con le domande incalzanti e, talvolta, imbarazzanti, del figlio.

Una performance intensa e di grande impatto, comica ma a tratti commovente, che consacra Tirabassi come attore completo, capace di monologhi che riescono a trasmettere grandi emozioni, comiche e tragiche, ma anche di suonare e cantare e perché no, muoversi con leggiadria su un palco in cui le luci assumono un ruolo da protagonista insieme all’attore e ai suoi musicisti. Per la prima volta e con un titolo rinnovato lo spettacolo esce dalle mura della Capitale e sperimenta una tournèe nei grandi teatri dopo l’ottimo successo di pubblico registrato la scorsa stagione in piccole sale di provincia, in cui è stato facile creare una forte sintonia con il pubblico,che lo hanno apprezzato da nord a sud. La scena è Roma, ma potrebbe essere qualunque grosso centro o cittadina con relativa periferia, con tutto quello che la periferia può ospitare: condomini alla “Orwell”, campi nomadi, discariche, mezzi pubblici fantasma, ecc.

Coatto Unico… Senza intervallo può far sorridere ma anche riflettere, con le sue conversazioni rubate in un bar, su un autobus affollato o in un grande magazzino nelle ore di punta, con il disagio urbano narrato attraverso i suoni del blues, dello stornello e del rap, da un cantante di strada come se ne vedono molti nei sotterranei della metropolitana e nelle piazze. Colonna sonora dello spettacolo Daniele Ercoli al Contrabasso e Giovanni Lo Cascio alle Percussioni.
Platea: € 22,50
Galleria: € 18,00
(prezzi comprensivi di prevendita)
Prevendite presso la cassa del Teatro Puccini dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.00 e il sabato dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00 e il circuito regionale Box Office. INFORMAZIONI: 055.362067 Teatro Puccini – via delle Cascine n° 41, 50144 Firenze

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza