Musica: BollaniCarioca il 5 marzo alla Città Del Teatro (ore 21:15, via Toscoromagnola 656) a Cascina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 febbraio 2008 14:14
Musica: BollaniCarioca il 5 marzo alla Città Del Teatro (ore 21:15, via Toscoromagnola 656) a Cascina

Uno degli appuntamenti più attesi per Network Sonoro 2008 è il concerto “BollaniCarioca”, previsto a La Città Del Teatro di Cascina e promosso da Music Pool e Musicus Concentus.
Stefano Bollani, il più amato e popolare tra i pianisti italiani, presenta il suo nuovo lavoro, un omaggio alla musica di Rio De Janeiro, un viaggio nel samba, nello choro e nelle canzoni della Musica Popular Brasileira, accompagnato da ottimi artisti brasiliani, noti per collaborazioni con protagonisti come Caetano Veloso e Gal Costa.
L’ispirazione di “BollaniCarioca” venne al pianista in occasione dei suo primi concerti in Brasile, al TIM Festival di Rio De Janeiro e San Paolo nel novembre 2006, e allora Stefano Bollani si recò in sala d'incisione convocando alcuni tra i più autorevoli musicisti di Rio per un progetto che affronta la musica del Brasile (con brani di Pixinguinha, Nelson Cavaquinho, Chico Buarque, Moacir Santos) da un punto di vista "esterno", meno filologico, ma non per questo meno coinvolgente.

“Credo di avere avuto fra i nove e i dieci anni – racconta il pianista – la prima volta che mi sono ”scontrato” con la musica brasiliana. La RAI trasmetteva il monoscopio e in sottofondo, a ripetizione, c’era il disco di João Gilberto con il piano di Tom Jobim e il sax di Stan Getz. E io sono rimasto li’, come uno scemo, a guardare il monoscopio per più di un’ora. Molti, come me, sono partiti proprio da quel disco per il loro viaggio alla scoperta del Brasile. In tutti questi anni la mia curiosità si e’ nutrita di tante belle scoperte, soprattutto cantanti ”eroi” della Musica Popular Brasileira.

Poi un giorno, vista la possibilità di andare a Rio De Janeiro a suonare e forte dei consigli e della collaborazione fattiva di un amico giornalista, grande esperto di musica che abita là, Alberto Riva, mi sono lanciato nell’idea di realizzare un disco in loco, con musicisti brasiliani, basandomi sul loro repertorio. Un disco carioca, con brani di Pixinguinha, Jakob Do Bandolim, Nelson Cavaquinho, Edu Lobo, Chico Buarque... Ed ecco ora il tour, con cinque fra i più grandi musicisti di quel paese.

Fra di loro, Zé Nogueira, che insieme ad Alberto Riva, e’ stato la mia guida nella scoperta di queste piccole gemme musicali e soprattutto di questo grande contagioso entusiasmo che anima Rio e la sua strana, preziosa cultura”.
Pubblicato a dicembre il cd “BollaniCarioca” ha già venduto oltre trentamila copie. L’approccio di Bollani al repertorio del Brasile è appassionato e sincero in un percorso enciclopedico che si snoda dagli anni ’40 all’era della MPB. Ritmi acrobatici, lirismo palpitante ed una continua invenzione sottolineano l’adesione con cui Bollani affronta il suo omaggio alla musica del Brasile.
Per il concerto di Cascina oltre ai formidabili partner brasiliani che hanno accompagnato Stefano Bollani in studio a Rio De Janeiro, il pianista avrà come ospiti speciali il clarinettista Nico Gori ed il sassofonista Mirko Guerrini, che lo affiancano anche nel suo celebrato quintetto Stefano Bollani & I Visionari.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza