Agricultura: senza internet aziende fuori dal mercato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
14 febbraio 2008 14:44
Agricultura: senza internet aziende fuori dal mercato

Svolgere le pratiche agricole con internet? Magari! E’ la risposta delle aziende agricole. Così l’agricoltura senese chiede più web. Quella del collegamento ad internet e della possibilità di navigare ed essere presenti sul web è un’esigenza sempre più urgente per le aziende agricole della provincia di Siena. Roberto Bartolini, presidente della Cia Siena, lancia una proposta interessante di innovazione: che una parte dei finanziamenti contenuti nella programmazione Leader del Piano di Sviluppo Rurale – dedicata proprio alla valorizzazione delle aree marginali – venga rivolta a quest’opera di modernizzazione sul territorio senese, dato che quella del collegamento delle aziende al mondo di internet rappresenta una richiesta e una necessità sempre più urgente per le imprese che ne trarrebbero un enorme vantaggio sia in termini commerciali, per essere presenti con i propri prodotti sul mercato globale, sia per l’espletamento più rapido delle pratiche burocratiche.

Insomma senza il web il rischio è per le aziende è di non essere competitive sui mercati globali. Agricultura.radio, nei giorni scorsi, è andata a Verona a Fieragricola e ha incontrato Giuseppe Politi, presidente della Cia nazionale, con il quale ha parlato dell’accordo siglato, proprio a Fieragricola, fra Cia e Enel, con l’obiettivo del risparmio energetico e delle priorità dell’agricoltura italiana per i prossimi mesi. Nell’intervista a Fabrizio Vigni, neo presidente di Apea (l’Agenzia provinciale per l’energia e l’ambiente) saranno illustrati i nuovi obiettivi dell’agenzia, strumento operativo del Piano energetico provinciale: incentivazione delle fonti rinnovabili, in particolare il fotovoltaico, ma anche l’eolico, la geotermia e le biomasse, oltre all’obiettivo che Siena possa essere la prima provincia in Europa Carbon Free entro il 2015 e divenga luogo di eccellenza i tema di ricerca, sviluppo e innovazione di tecnologie su questo tema.

Succulento il finale della trasmissione dedicato all’oro rosso di San Gimignano, lo zafferano Dop: un viaggio alla scoperta di tante curiosità su questa pregiata spezia in compagnia della ‘first lady’ dello zafferano, Tiziana Pieraccini, presidente del Comitato promotore della Dop ‘zafferano di San Gimignano’ e produttrice di zafferano nell’azienda agricola Vecchio Maneggio.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza