Firenze Fiera: nel preconsuntivo di esercizio 2007 un incremento del 20%

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 dicembre 2007 18:43
Firenze Fiera: nel preconsuntivo di esercizio 2007 un incremento del 20%

Firenze, 18 dicembre 2007- Il Consiglio di Amministrazione di Firenze Fiera, convocato in data odierna, ha approvato all’unanimità i dati di preconsuntivo di esercizio 2007 e il budget di esercizio 2008, che rappresentano il più concreto segnale di cambiamento prodotto dai processi e dalla azioni posti in essere.
Infatti il volume complessivo dei ricavi e delle prestazioni che la società prevede di conseguire per l’esercizio in corso (dati di preconsuntivo) si attesta sui 18,05 milioni di euro rispetto ai 15,1 milioni di euro registrati nel bilancio 2006.

L’incremento percentuale di tale aggregato corrisponde al 20%. All’interno dei dati previsti a preconsuntivo 2007, particolare significato assume la performance registrata dal comparto congressuale, il cui fatturato complessivo per l’anno in corso è pari a 9,4 milioni di euro con un incremento dell’84% rispetto al 2006 (5,1 milioni di euro). 245 sono stati gli eventi ospitati fra convegni, convention, meeting e riunioni, dei quali 35 internazionali, 88 nazionali e 122 regionali. Con questi risultati Firenze si riappropria di un ruolo di vertice collocandosi fra la seconda e la terza posizione per congressi nazionali ed internazionali.

La Conferenza della Famiglia, organizzata con il concorso degli enti locali, ha rappresentato il segno più evidente della dimensione di Firenze nel mercato congressuale.
Sul fronte fieristico il fatturato totale delle fiere è pari a 6,5 milioni di euro. Più in particolare si evidenzia come il fatturato complessivo delle fiere indirette (per un totale di 23 eventi) è stato di 6,8 milioni di euro, cui vanno aggiunti 1,85 milioni di euro, cifra relativa allo svolgimento della 71^ Mostra Internazionale dell’Artigianato.

Fra gli eventi fieristici più significativi si ricordano le manifestazioni di Pitti Immagine, il Festival della Creatività, il Festival del Fitness, Danza in fiera e il Salone del Mobile.
Dati confortanti sulla crescita del volume di affari provengono per il 2008 sia dal settore fieristico che congressuale. Rispetto al preconsuntivo 2007 del volume complessivo dei ricavi e delle prestazioni (18,05 milioni di euro), il budget 2008 prevede, con 19,2 milioni di euro (di cui 9,7 milioni per congressi e 9,5 per fiere), un incremento di 1,15 milioni di euro (+6,5%).

Per il congressuale si conferma e si consolida l’ottimo andamento del 2007, prevedendo una crescita totale del numero degli eventi del 10%. In evidenza inoltre le nuove acquisizioni del calendario fieristico. Al suo debutto Immagine Italia & Co. (anteprima di collezioni di biancheria per la casa, intimo, lingerie e tessile per l’arredamento), organizzata alla Fortezza da Basso da Pistoia Promuove dal 15 al 17 febbraio 2008 con oltre 200 espositori e 300 marchi rappresentati, e un evento dedicato al mondo universitario nazionale ed internazionale, promosso e organizzato da Campus del gruppo Class Editori di Milano, dal 4 al 6 dicembre 2008.

Dal 7 gennaio 2008, al fine di ottimizzare i servizi al cliente, Firenze Fiera in collaborazione con Lazzi Group aprirà nell’area Reception di Piazza Adua, un INFOPOINT, che opererà con servizi di transfer, noleggi auto, prenotazioni alberghiere, biglietteria, escursioni ecc. negli orari di svolgimento degli eventi. Il Presidente Roberto Negrini dichiara come “ i lusinghieri risultati raggiunti segnano una rinnovata vitalità ed immagine di Firenze Fiera, anche grazie al concorso dei soci e alla preziosa collaborazione della struttura operativa” .

E conclude: “ Il 2007, nonostante le vicende giudiziarie, evidenzia una inversione di tendenza con la riacquisizione di importanti quote di mercato nel settore congressuale ed il consolidamento nel settore fieristico”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza