Domenica 2 dicembre Oleovagando apre al pubblico i frantoi e aziende agricole del territorio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 dicembre 2007 23:04
Domenica 2 dicembre Oleovagando apre al pubblico i frantoi e  aziende agricole del territorio

Firenze 30 novembre 2007– Questo evento, il più importante della Provincia di Firenze dedicato all’olio, è organizzato dalla Provincia e dall'APT di Firenze con l’obiettivo di promuovere e far conoscere attraverso i gusti legati all’olio d’oliva extravergine, le grandi ricchezze storico, culturali e produttive del territorio fiorentino che, unite al patrimonio artistico della città di Firenze, costituiscono un polo turistico d’eccezione. Le aziende agricole che hanno aderito sono 44 distribuite nella varie zone di produzione della Provincia di Firenze: l’Area Fiorentina, l’Empolese Val’D’Elsa, il Chianti, il Valdarno, il Mugello e la Montagna Fiorentina.

Domenica 2 dicembre dalle 10 alle 17 apriranno le porte ai visitatori e ai “turisti del gusto” che potranno quindi avere una occasione unica per scoprire queste realtà che faranno conoscere e apprezzare la loro produzione di l’olio con degustazioni e seguendo tutte le sue fasi produttive, dalla coltivazione alla frangitura fino alla vendita. Alla manifestazione partecipano anche 15 comuni con il loro ricco calendario di eventi tra fiere, sagre e feste tradizionali dedicate all’olio nuovo.

“Si tratta di una operazione turistica molto importante – commenta l’Assessore al Turismo Giovanna Folonari - perché grazie a questo prodotto di altissima qualità puntiamo a far conoscere il nostro territorio. Una iniziativa quindi dedicata a tutti i “turisti del gusto che potranno assaggiare l’olio nuovo, vedere i luoghi di produzione e le colline di coltivazione degli olivi”. “Un luogo per essere visitato deve essere considerato come unico – aggiunge Antonio Preiti Direttore dell’Apt di Firenze – è la nostra Provincia è uno di questi grazie anche alle produzioni agricole di eccellenza come l’olio extra vergine d’oliva.

Con “Oleovagando” abbiamo voluto trasformare in senso turistico questa realtà produttiva che fino adesso non era stato adeguatamente promossa e dedicare una giornata a questo scopo e nello stesso tempo dare visibilità anche a tutti gli eventi già organizzati dai comuni”. La terza edizione della manifestazione ha avuto una anticipazione dall’inizio del mese con “Pregustando Oleovagando” che ha già fatto scoprire le molte iniziative del territorio fiorentino legate all’olio extravergine d’oliva.

Fino all’8 dicembre si può poi visitare la mostra fotografica nella Limonaia di Palazzo Medici Riccardi dedicata proprio ad “Oleovagando” organizzata da Duccio Trassinelli e Demetria Verduci. Si tratta di 96 fotografie selezionate tra le oltre 600 pervenute, che mettono in rialto il la “civiltà dell’olio” toscano in tutti i suoi aspetti.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza