Barberino: assemblea pubblica sulla rete senza fili

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 dicembre 2007 17:53
Barberino: assemblea pubblica sulla rete senza fili

Barberino di Mugello, 04/12/2007- Si è svolta ieri sera all’Urban Center di P.zza Cavour l’Assemblea Pubblica “Banda Larga - Ser vizi Internet e Voice IP” che ha visto la presenza di tantissimi cittadini, dell’associazionismo locale, dei rappresentati di realtà locali che promuovono il territorio come la Bilancino Spa, la PianVallico, Teleiride, Fondazione Sistema Toscana nonché dei Consigli di Frazione e del Consiglio Comunale che hanno letteralmente riempito l’Urban Center segnando così l’interesse sul tema.
Dopo il saluto e l’introduzione del Sindaco e gli interventi dell’Assessore della CMM, S.

Lazzerini, e dell’Assessore al Commercio e allo Sviluppo Economico, D. Giovannini, che hanno, per le rispettive competenze e ruoli, messo in luce le prospettive di sviluppo e di crescita che tali infrastrutture consentiranno al nostro territorio, c’è stata la presentazione da parte della Società che sta realizzando la rete - Infracom italia/Multilink Toscana - e che ha descritto le aree coperte dalla prima fase in particolare sul territorio di Barberino, le caratteristiche tecniche che consentiranno le installazioni nelle abitazioni e/o nelle aziende del sistema di connettività, nonché l’offerta commerciale delle varie tipologie di fornitura che potranno essere scelte.

Di seguito si è aperto un ciclo di domande e di osservazioni da parte del pubblico presente, interconnesse da considerazioni e osservazioni fatte dell’Assessore A. Villani, che coordinava il tavolo, orientate a perseguire – oltre alla diffusione di Internet e del voice-ip, un utilizzo di queste opportunità innovative a dare una sempre maggiore efficienza anche dei Servizi Pubblici Locali in termini di efficienza, monitoraggio e comunicazione delle eventuali variazioni,impreviste o meno (vedi TPL) che queste reti territoriali “senza fili” potranno favorire sul nostro territorio.

Alla fine della serata sono state distribuite le brochure relative alle varie proposte e le relative offerte economiche che saranno disponibili anche presso l’Urp del comune.

Notizie correlate
In evidenza