Michele Placido e Giorgio Albertazzi in prima nazionale alla Versiliana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 luglio 2007 09:15
Michele Placido e Giorgio Albertazzi in prima nazionale alla Versiliana

Marina di Pietrasanta, 11 luglio 2007 – Michele Placido e Giorgio Albertazzi in “Satyricon” per la regia di Renato Giordano aprono in prima nazionale, venerdì 13, alle ore 21,30 (e in replica sabato 14) la sezione teatro della 28ma edizione de La Versiliana Festival di Marina di Pietrasanta. Nella magica e suggestiva cornice del teatro all’aperto, abbracciato dai pini del Parco cari a D’Annunzio, va in scena uno dei brani più famosi (e coinvolgenti) della letteratura latina tratti dal “Satyricon” di Petronio Arbitrio: “La cena di Trimalcione”.

Le musiche originali sono di Mario Rivera e Gabriele Coen eseguite dal vivo dal gruppo “Satyricon Circus” che interpretano perfettamente il clima dell’ epoca tardo romana, il profumo allettante dei cibi ricreati secondo le antiche ricette imperiali. In un clima di vibrante e gioiosa promiscuità, tra giochi, musica, conversazioni ed accoppiamenti etero ed omossessuali, si staglia la figura dell’imponente e sanguigno Trimalcione di Placido, liberto arricchitosi che sfoggia da bravo “parvenu”le sue ricchezze, vede sovrapporre come in un gioco di specchi il suo destino con quello reale e maggiormente drammatico del suo stesso creatore.

Cartina di tornasole e vero antagonista del liberto è infatti lo stesso Petronio - a cui Giorgio Albertazzi da par suo infonde un sarcastico ed aristocratico distacco - immaginato mentre, descrivendo la cena e la morte per burla del suo personaggio, sta in realtà pianificando ed organizzando la sua.

Collegamenti
In evidenza