Il convegno False prestazioni - il doping nello sport da il via alla prima edizione delle settimane dello sport etico in Toscana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 ottobre 2007 19:31
Il convegno False prestazioni - il doping nello sport da il via alla prima edizione delle settimane dello sport etico in Toscana

Doping per migliorare le prestazioni, steroidi per modificare il proprio corpo, farmaci di cui si conoscono gli effetti ‘benefici’ ma non gli effetti collaterali.
Questi e altri ancora sono stati i temi trattati nel convegno “False prestazioni – il doping nello sport” che ha aperto i battenti alla prima edizione delle “Settimane dello sport etico in Toscana”.
L’evento, promosso da Iride srl e Rete di Comunicazione Democratica, ha dato voce a numerosi esperti appartenenti ai più svariati campi portando alla luce un quadro inquietante: l’uso di sostanze dopanti è sempre più in crescita e con esso la distorsione del concetto di sport e dei suoi valori.
Giornalisti, esponenti del mondo accademico, rappresentanti di istituzioni locali e nazionali si sono dati appuntamento per mostrare come il fenomeno del doping si sia allargato a macchia d’olio, coinvolgendo anche le attività amatoriali e le giovani generazioni.

Non solo quindi farmaci assunti dagli sportivi ad alti livelli, ma anche e soprattutto misture fai-da-te circolanti nelle piccole palestre di paese. Tumori, malattie cardio-vascolari, patologie psichiatriche e impotenza sono solo alcuni dei problemi che il doping può portare, problemi derivati dal fatto che delle persone sane utilizzano farmaci destinati a chi è malato.
Inoltre, “il doping è annichilimento delle emozioni – ha dichiarato Aniello Ciletti, presidente di Iride srl – ma dobbiamo essere fieri di riuscire ad emozionarci, non evitarlo”.
I prossimi appuntamenti con le “Settimane dello sport etico in Toscana” sono mercoledì 17/10 con il torneo di calcio giovanile “Libera la vita, uno sport pulito”, giovedì 18/10 e venerdì 19/10 con gli incontri nelle scuole di Empoli e Lastra a Signa e sabato 27/10 con la XXIII^ edizione del Memorial Giampaolo Bardelli.
Gli interessati potranno seguire tutti gli eventi connettendosi al sito www.nove.firenze.it ma anche sulle frequenze di Radio Rosa e attraverso una newsletter che sarà distribuita dal portale www.firenzepersport.it.

Virginia Friggeri

Notizie correlate
In evidenza