Nobuo Uematzu al Festival della Creatività

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 ottobre 2007 18:58
Nobuo Uematzu al Festival della Creatività

Firenze, 11 ottobre 2007 - Sarà un vero e proprio evento il concerto, primo e unico in Italia (28 Ottobre - Festival della Creatività - Firenze), del compositore giapponese Nobuo Uematsu, che con la versatilità che lo contraddistingue, in occasione del Festival della Creatività, sarà accompagnato dall'Orchestra Da Camera "I Nostri Tempi". La notizia si è sparsa a macchia d'olio su internet attraverso un vero e proprio "tam tam" degli appassionati di videogames, in particolare del famosissimo "Final Fantasy", di cui Uematsu è appunto autore delle colonne sonore.

Da ieri è aperta la biglietteria online, a grande richiesta, visto il numero di prenotazioni che sono arrivate, il concerto raddoppia e adesso è possibile scegliere tra due spettacoli, sempre domenica 28 ottobre (uno dalle 19,30 alle 20,30 e l'altro dalle 21 alle 22) oltre a poter assistere alle prove generali il sabato 27 pomeriggio.
Nel mondo vengono eseguiti concerti delle sue opere praticamente ogni giorno, ed è considerato un mostro sacro della musica contemporanea. Nobuo Uematsu, 48 anni, compositore giapponese, lega il suo nome e il suo successo all’epopea di "Final Fantasy", il videogioco che da vent’anni appassiona milioni di persone in tutto il globo e che è approdato nelle sale cinematografiche con due pellicole di animazione.

Uematsu, è stato definito “il John Williams dei videogames”, e certo dall’acclamato compositore di Star Wars eredita la sintesi tra modernità ed epica classica, e l’avanguardia della musica di qualità all’interno di una realtà multimediale nuova. Le colonne sonore da lui composte per i videogiochi sono una trentina, senza contare che le sue composizioni sono state arrangiate e interpretate da altri grandi artisti.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza