Priorità ed equità nelle scelte di politica sanitaria

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 ottobre 2007 13:39
Priorità ed equità nelle scelte di politica sanitaria

Nei giorni 18 e 19 ottobre 2007, presso la Facoltà di Economia dell'Università di Firenze, si terrà il Convegno annuale dell'AIES (Associazione Italiana di Economia Sanitaria), organizzato in collaborazione con IRPET (Istituto regionale per la programmazione economica della Toscana), sul tema “Priorità ed equità nelle scelte di politica sanitaria”. Il tema dell’eguaglianza di salute e di accesso alle cure nel SSN è stato piuttosto trascurato in passato, ma sta ora suscitando grande interesse tra gli studiosi e, in particolare, gli economisti.
Il Convegno è aperto agli studiosi, ai politici e agli amministratori della sanità e affronterà, in sedici diverse sessioni, numerose tematiche di grande rilievo per il SSN e la politica sanitaria italiana.

Tra queste: le disuguaglianze nell’accesso ai servizi e nell’efficacia dell’assistenza; le politiche di contrasto delle disuguaglianze e di promozione dell’equità; il peso dei valori etici e dei vincoli economici nella definizione delle priorità e nelle scelte gestionali; le responsabilità del management delle aziende sanitarie nel perseguire l’equità; i determinanti socio-economici dei bisogni sanitari; le esperienze internazionali e nazionali di misurazione dell’equità; i criteri e gli effetti della ripartizione delle risorse tra le regioni e le aziende sanitarie; la definizione dei livelli essenziali di assistenza; i costi dell’inappropriatezza e della mancata definizione delle priorità.

Una sessione speciale del Convegno sarà dedicata alla valutazione economica delle tecnologie sanitarie e dei farmaci.
Al Convegno parteciperanno, come relatori invitati, due tra i più importanti studiosi a livello internazionale. Nella prima giornata il Prof. Gavin Mooney della Curtin University di Perth (Australia) nella sua relazione “Equity in health care: why have health economists had so few successes – and what can we do about it?” affronterà il tema della scarsa influenza esercitata finora dall’economia sanitaria sulle politiche di promozione dell’equità e della necessità di un approccio allargato anche all’impatto dei fattori sociali sulla salute.

Nella seconda giornata il Prof. Eddy van Doorslaer dell’Erasmus University di Rotterdam (Olanda), direttore dei progetti di ricerca sull’equità in sanità (EQUITAP, ECuity, Equity in Access), promossi dall’Unione Europea e dall’OCSE, presenterà la relazione “Equity in health and health care access: how does Italy compare?” sul tema dell’ineguale distribuzione della salute e dell’assistenza sanitaria in Italia e negli altri paesi dell’UE, analizzando in particolare gli effetti delle differenze regionali di reddito sull’accesso ai servizi sanitari.
Il Convegno vedrà inoltre la partecipazione di due prestigiosi rappresentanti delle associazioni degli economisti sanitari di Spagna (AES) e Portogallo (APES), il Prof.

Manuel Garcia Goñi (Universidad Complutense de Madrid) e il Prof. João Pereira (Escola Nacional de Saúde Pública- Universidade Nova de Lisboa), con il quale l’AIES firmerà un accordo collaborazione scientifica e culturale.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza