Percorso di conoscenza per volontari conduttori cinofili

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 settembre 2007 21:56
Percorso di conoscenza per volontari conduttori cinofili

Siena, 30 agosto 2007 – L’Associazione “I Lupi” di Toscana, in collaborazione con l’Usl 7 di Siena e l’Associazione “Il Laboratorio”, propone un corso di formazione per volontari che intendano diventare “Pet Partners”, cioè conduttori cinofili. L’obiettivo è inserire nelle terapie che impiegano il cane per procurare sollievo a persone con situazioni di disagio, dei volontari qualificati in grado di interagire con le varie professionalità coinvolte - educatori cinofili, veterinari, educatori scolastici, psicologi, medici, assistenti sociali, ecc – per offrire il loro sostegno anche ai più piccoli che si trovano ad affrontare situazioni di disagio.

Per la peculiarità dell’attività si prevede una formazione teorica, curata da professionisti ed esperti di etologia, e una formazione pratica, con simulazioni, giochi di ruolo e gruppi di lavoro. Il corso, finanziato dal Cesvot - Centro Servizi Volontariato Toscana, è rivolto a tutti i volontari delle associazioni che intendono avvicinarsi a persone con disturbi e sostenerli nell’approccio con l’animale.
Il Corso avrà inizio il 23 settembre p.v., e il calendario prevede 5 incontri per un monte ore pari a 40, che si svolgeranno presso l’Ospedale Valdichiana, in Strada Provinciale 5 a Gracciano di Montepulciano.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza