La cucina italiana ed estera in piazza Duomo a Colle di Val d’Elsa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 settembre 2007 14:32
La cucina italiana ed estera in piazza Duomo a Colle di Val d’Elsa

19 settembre 2007- Piatti tradizionali italiani ed esteri tornano protagonisti in Piazza Duomo, nel cuore medievale della città di Colle di Val d’Elsa per una nuova edizione di “L’Italia s’incontra a tavola”. Sabato 22 e domenica 23 settembre si rinnova, infatti, l’appuntamento con la dodicesima edizione di “Incontro delle Regioni”, la manifestazione organizzata dal Comitato “Donne di Castello”, nata per valorizzare il patrimonio gastronomico e culturale dei cittadini colligiani e per promuovere l’integrazione con altre tradizioni culinarie italiane ed estere.

“Incontro delle Regioni” si aprirà sabato 22 settembre alle ore 19 con “A tavola con Nord, Centro e Sud Italia”, che offrirà la possibilità di gustare, con un unico biglietto d’ingresso, piatti tipici delle diverse regioni italiane. La stessa iniziativa sarà proposta anche domenica 23 settembre alle ore 12. Dalle ore 17 alle ore 23, invece, i protagonisti della manifestazione saranno i piatti tipici delle diverse regioni italiane e le specialità culinarie della cucina africana, brasiliana, giapponese, greca e moldava, con la possibilità per i visitatori di assaggiare un’ampia scelta di pietanze regionali ed estere: caponata, bagna cauda, pasta con le sarde, rigatoni alla vaccinara, pizzoccheri, polenta con salsicce e funghi, orecchiette alle cime di rapa, trenette al pesto, cous cous, goulash con patate, pastiera napoletana, zuppa inglese, sbrisolona, cannoli e virulo ligure.

La serata, inoltre, sarà allietata da animazione e musica dal vivo.
“Incontro delle regioni” è nata negli anni ’90 dalla volontà degli abitanti di Castello di integrare i nuovi abitanti del quartiere arrivati da altre regioni e da altri Paesi. L’ospitalità e la cultura dei castellani ha permesso un completo inserimento sociale che ha dato vita a questa originale manifestazione che oggi propone piatti della cucina regionale italiana, ma anche delle tradizioni di Paesi stranieri europei ed extraeuropei.

In evidenza