Fortezza Antiquaria sabato torna alla Fortezza da Basso

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 settembre 2007 01:49
Fortezza Antiquaria sabato torna alla Fortezza da Basso

Da sabato prossimo, ogni terzo fine settimana di ogni mese, "Fortezza Antiquaria" non si svolgerà più in Piazza Indipendenza ma, dopo oltre quattro anni e mezzo torna nella sua sede originale, i giardini della Fortezza da Basso. La collocazione in Piazza Indipendenza era stata decisa in via provvisoria a gennaio del 2003 per consentire lo svolgimento dei lavori stradali nella cosiddetta "ovonda" e di tutta la cantierizzazione nella zona della Fortezza. "Torniamo alla vecchia, originaria collocazione che regala maggiore visibilità a tutta la fiera ma proprio per questo è necessaria un'alta qualità delle merci in vendita e di come vengono esposte - ha sottolineato l'assessore Silvano Gori -, per poter rispondere al decoro di cui Firenze ha bisogno, nell'interesse degli stessi operatori e della città che ha un'antica tradizione di artigianato, di produzione e di restauro dei mobili.

Questa operazione, che riporta la fiera alla Fortezza da Basso, si coniuga con la ristrutturazione del Mercato dei Ciompi che, entro la fine della legislatura, sarà spostato in Piazza Ghiberti". La fiera "Fortezza Antiquaria", manifestazione di piccolo antiquariato e collezionismo promossa dall'assessorato alle attività produttive ed organizzata dall'A.N.V.A Confesercenti di Firenze, raccoglie 120 operatori provenienti da tutta Italia che, come di consueto, proporranno mobili, oggettistica, pregiati articoli da collezione, libri, stampe e tante altri interessanti articoli di piccolo antiquariato.

L'auspicio degli organizzatori è di fare diventare "Fortezza Antiquaria" un appuntamento di richiamo a livello regionale e nazionale per i tanti appassionati del settore. Tra le novità di quest'anno, hanno spiegato gli organizzatori, la presenza sin da sabato prossimo, di una commissione di qualità composta da esperti del settore che vigilerà sul tipo di merci messe in vendita. "Con il ritorno alla Fortezza - hanno commentato Lapo Cantini, responsabile ANVA e Daniela Fontani titolare della ditta Arketipo e organizzatrice dell'iniziativa - puntiamo ad un rilancio della manifestazione che, contando anche sull'immagine e sulla visibilità della città di Firenze, dovrà assumere sempre più, il ruolo di vetrina privilegiata per il mondo del piccolo antiquariato.

La collocazione in Piazza Indipendenza ha fatto perdere alla manifestazione alcuni importanti espositori che, comunque, saranno nuovamente presenti già da sabato". L'orario di apertura della manifestazione è dalle 8,00 alle 19,00 ed i visitatori potranno lasciare i propri mezzi, all'interno del parcheggio sotterraneo della Fortezza. (uc)

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza