Inaugurazione del comitato toscano per Veltroni

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 settembre 2007 14:17
Inaugurazione del comitato toscano per Veltroni

06/09/2007- Venerdì prossimo 7 settembre, alle 12, si inaugura la sede del Comitato regionale a sostegno della candidatura di Walter Veltroni a segretario nazionale del PD, a Firenze in Piazza del Mercato centrale 32/R. Sandra Bonsanti ha il ruolo di responsabile del Comitato.
“Il Partito Democratico nasce con una finalità altissima, ossia quella di ridare piena fiducia e dignità alla politica e alle istituzioni nel nostro Paese, ed è la migliore risposta e chi oggi pratica l’antipolitica.

Il 14 ottobre in questo senso segnerà una data storica e l’apertura di una nuova stagione di grande democrazia”. Con queste parole il segretario regionale dei Democratici di Sinistra della Toscana Andrea Manciulli, ha aperto gli interventi dell’incontro pubblico “Verso il 14 ottobre: costruiamo insieme il Partito Democratico” che si è svolto nei giorni scorsi alla Festa de l’Unità di Gracciano. Al dibattito, presieduto da Fabio Panci, segretario dei Ds di Colle, hanno preso parte, oltre a Manciulli, Caterina Bini, Coordinatrice regionale della Margherita, Fausto Raciti, segretario nazionale della Sinistra Giovanile, e Niccolò Guicciardini, segretario provinciale della Sinistra Giovanile di Siena.
“Per la prima volta – ha continuato Manciulli – un partito nascerà dando ai cittadini l’opportunità ai cittadini di scegliere chi li rappresenta, dando così il primo segnale in senso democratico e inaugurando un nuovo modo di fare politica, che ha come parola chiave e come asse portante la partecipazione.

Partecipazione intesa come confronto e apertura verso l’altro, in nome di una ragione collettiva che impone necessariamente di abdicare ai personalismi. Il Pd nasce da una necessità storica, che i due più grandi partiti italiani, Ds e Margherita, hanno saputo cogliere, consapevoli che per dare vita alle grandi riforme, affrontare i grandi temi del nostro tempo e favorire lo sviluppo di cui c’è bisogno nel nostro Paese, serve a livello nazionale una grande forza democratica in grado di governare il cambiamento e che, anche a livello locale, rappresenti un saldo punto di riferimento”.
Sulla necessità storica di dare vita al Partito Democratico e sull’opportunità rappresentata dalle primarie del 14 ottobre si è soffermata anche la coordinatrice regionale della Margherita Caterina Bini.

“Sono convinta – ha detto Bini - che il 14 ottobre sia una vera e propria occasione, la prima in assoluto in Italia, di reale contaminazione tra realtà e culture diverse per storia e tradizione, in nome di un fine superiore, che è l’interesse di tutta la comunità. Siamo in un momento storico in cui è necessario parlare alle persone con un linguaggio più semplice e più unitario, far ritrovare ai cittadini la passione per la politica. Se viene percepita l’importanza della nostra sfida, Il Pd potrà rappresentare davvero quell’asse di stabilità di cui in Italia si avverte un grande bisogno”.
I contenuti e le caratteristiche che dovrà avere il nuovo soggetto politico che nascerà sono state invece al centro degli interventi dei due rappresentanti della Sinistra Giovanile, sollecitati con varie domande durante il dibattito.

“Mi aspetto che il Partito Democratico sia prima di tutto un vero e proprio partito con una struttura salda e strutturata sia a livello locale che nazionale – ha detto il segretario della Sg nazionale Fausto Raciti - un partito che sia espressione di politiche nuove, plurale e in grado di ampliare la libertà di cui ognuno gode, sempre nel massimo rispetto dei diritti del prossimo. Mi impegnerò in prima persona all’interno di questa sfida, da cui nessuno deve sentirsi escluso”. “Il Pd dovrà essere improntato alla concretezza – ha aggiunto il segretario della Sg provinciale Guicciardini – superare l’impasse che rende le scelte delle istituzioni e della politica lontane dalla gente, restituire valore al concetto di cittadinanza e non esimersi dall’affrontare temi che ci riguardano ormai da vicino: dall’ambiente, alla ricerca, al disequilibrio tra zone ricche e povere nel mondo, alla necessità di migliorare lo stato dei servizi al cittadino nel nostro Paese, a partire dal settore delle politiche educative, primo e fondamentale strumento attraverso il quale un individuo si forma ed ha accesso alle opportunità nel proprio percorso di vita e di lavoro”.
Anche Siena si prepara alla nascita del Partito democratico.

Domani, venerdì 7 settembre, alle ore 18 nelle sale dell’Enoteca italiana presso il bastione San Filippo della Fortezza Medicea, sarà presentato il Comitato promotore del Partito democratico di Siena. Il nuovo organo sarà destinato a coordinare e promuovere le iniziative che accompagneranno la nascita del nuovo soggetto politico prevista per il 14 ottobre. L’incontro, aperta a tutta la cittadinanza, vedrà la partecipazione di Fabio Lapisti, segretario dell’Unione comunale dei Democratici di Sinistra di Siena; Alfonso Innocenti, coordinatore comunale de La Margherita e i rappresentanti delle associazioni a sostegno del Pd.

Notizie correlate
In evidenza