COSPE: riprendono, per il quarto anno consecutivo, le attività della Scuola Permanente di Cooperazione Internazionale allo Sviluppo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 agosto 2007 22:35
COSPE: riprendono, per il quarto anno consecutivo, le attività della Scuola Permanente di Cooperazione Internazionale allo Sviluppo

Firenze, 23 agosto 2007- La scuola Cospe, ente di formazione accreditato presso la Regione Toscana, nasce dall'esperienza di venticinque anni in cooperazione allo sviluppo, di promozione dell'intercultura, di lotta al razzismo e alle discriminazioni e di educazione allo sviluppo e propone un programma di percorsi teorici, attività di ricerca e stage sul campo, che conduce al conseguimento di 3 profili professionali: operatore della cooperazione (80 ore), responsabile di progetto (88 ore + stage in Italia), dirigente di ONG (72 ore + stage all’estero).

Percorsi formativi che potranno permettere di collaborare con associazioni e organizzazioni non governative e altre realtà della cooperazione non governativa e decentrata.
Per garantire maggiore continuità al percorso, gli iscritti a un intero ciclo, piuttosto che a singoli corsi, avranno notevoli agevolazioni economiche e possibilità di accesso ai vaucher formativi. Ogni profilo prevede corsi di base e di approfondimento a scelta tra quelli proposti. La lista completa dei corsi si trovano sul sito www.

cospe.org (sezione formazione). Il corso di informazione e primo orientamento alla cooperazione, rivolto a chi si avvicina per la prima volta a questo ambito, si propone di far conoscere le attività di cooperazione internazionale allo sviluppo e di sostegno verso una società interculturale, i soggetti che vi operano, le Ong, le attività di volontariato e la Scuola Cospe. L’incontro avrà una durata complessiva di 6 ore e si svolgerà venerdì 28 settembre (16- 19) e sabato 29 settembre (9.30- 12.30); l’incontro è gratuito per gli Amici del Cospe mentre per gli altri è richiesto il versamento della quota Amico del Cospe 2006 (€ 20).

Le iscrizioni scadono mercoledì 25 settembre. Saranno ammessi iscritti che si avvicinano per la prima volta al mondo della cooperazione allo sviluppo, come persone che vantano già delle esperienze, ma intendono approfondire e consolidare il loro bagaglio culturale ed esperienziale.

Collegamenti
In evidenza