On line il nuovo sito per l'agrometeorologia e il settore agroforestale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 luglio 2007 14:00
On line il nuovo sito per l'agrometeorologia e il settore agroforestale

Firenze, 31 luglio 2007- Informazioni in tempo reale, previsioni agrometeo a breve, medio e lungo termine, bollettini dei fenomeni significativi che possono influire sull’andamento colturale e sullo svolgimento delle attività di campagna per le principali colture, bollettini del bilancio idroclimatico. Tutto al servizio dell’agricoltura toscana. E’ il nuovo sito web del Servizio Agrometeorologico dell’Arsia.
Il sito intende fornire un supporto informativo di tipo agrometeorologico e climatico con possibilità di consultare sia dati meteorologici registrati dalla rete di rilevamento dell’Agenzia (130 stazioni agrometeorologiche sul territorio regionale, distribuite dal livello del mare fino a 1600 m s.l.m.) sia le previsioni agrometeo a breve, medio e lungo termine a scala regionale.
In particolare sono disponibili dati in tempo reale, particolarmente utili per la programmazione delle operazioni in campagna e per la gestione delle emergenze di tipo ambientale ed idrogeologico, dati storici ed elaborazioni agro-climatologiche, nonché bollettini agrometeo, rinnovati nella forma e nei contenuti, indirizzati alla previsione di alcuni fenomeni meteorologici significativi che possono influire sull’andamento colturale e sullo svolgimento delle normali attività di campagna per le principali colture.
Nel nuovo sito sono inoltre consultabili diverse pubblicazioni che vanno dai report agrometeorologici settimanali e mensili, alle analisi statistiche a diversa cadenza temporale dei dati meteorologici registrati sul territorio, ai risultati della ricerca nell’ambito dei cambiamenti climatici.

Collegamenti
In evidenza