Palio dei Navicelli: l'Arno protagonista dei festeggiamenti per San Giovanni
Torna il 16 giugno la regata storica che vede sfidarsi sull'Arno i quartieri della città

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 giugno 2007 13:56
Palio dei Navicelli: l'Arno protagonista dei festeggiamenti per San Giovanni<BR>Torna il 16 giugno la regata storica che vede sfidarsi sull'Arno i quartieri della città

Torna a Firenze il "Palio di San Giovanni co' Navicelli", la regata storica in programma il 16 giugno nell'ambito dei festeggiamenti per il santo patrono della città.
Organizzata dalla Società di San Giovanni Battista, la manifestazione riporterà tra le acque dell'Arno la tradizionale gara di barche storiche spinte a pertica che, partendo dagli Uffizi, passeranno sotto Ponte Vecchio per poi virare e tornare al punto di partenza per tagliare il traguardo. Quattro le squadre partecipanti, una per ogni quartiere storico fiorentino, che si sfideranno sui rispettivi "navicelli" per decretare il rione campione 2007 di quella che è a tutti gli effetti una gara storica tipica della tradizione fiorentina.
L'appuntamento con il Palio dei Navicelli 2007 si svolgerà il 16 giugno a partire dalle 4 del pomeriggio sulla riva dell'Arno in corrispondenza degli Uffizi, presso la sede della Società Canottieri "Firenze".

Da qui, dopo la partenza decretata da un colpo di colubrina, i navicelli si sposteranno sul fiume cercando la parte di fondale dove la pertica permetterà di muoversi più velocemente possibile. Dopo essere passati sotto il Ponte Vecchio, i barchetti virano attorno ad una "pigna" e tornano indietro al punto di partenza, dove trovano il traguardo che decreterà i vincitori dell'edizione 2007 della competizione, che verranno premiati con un "Palio" dipinto dalla nota artista fiorentina Grazia Tomberli.
Alle 19 si svolgerà inoltre la regata promozionale di Dragon Boat con la partecipazione delle "Donne in Rosa".

Durante la manifestazione sfilerà inoltre il corteo del Calcio Storico Fiorentino.
Il Palio dei Navicelli, nato nel 1250 in occasione della festività di San Jacopo, fu in origine organizzato dal priore della Chiesa di Sant'Jacopo sopr'Arno in onore del santo cui era dedicato il luogo di culto da lui amministrato. A metà del 1700, a causa del rarefarsi delle tipiche imbarcazioni utilizzate dai "renaioli" d'Arno, il Palio fu a lungo interrotto, per poi essere ripristinato lo scorso anno grazie all'intervento della Società di San Giovanni, che si fece carico del restauro di alcuni degli ultimi navicelli.


L'evento è realizzato dalla Società di San Giovanni Battista in collaborazione con il Comune di Firenze, Assessorato alle Tradizioni popolari fiorentine, la Società Canottieri Firenze e l'Associazione "I Renaioli".
Il Palio si inserisce significativamente fra le attività previste dalla Società che ha tra i suoi scopi anche quello di promuovere la conservazione e lo sviluppo del patrimonio fiorentino, fatto di tradizioni e manifestazioni culturali, artistiche e sportive, opere benefiche e di manifestazioni in onore del Santo Patrono di Firenze.

In evidenza